A neanche una settimana dalla sua elezione a sindaco di Empoli Brenda Barnini ha presentato quest'oggi, sabato 31 maggio, la sua squadra di governo. Nella sala Sineo Gemignani il primo cittadino ha spiegato le motivazioni che l'hanno portata a queste scelte e i profili dei sette assessori.
Due sono conferme, Franco Mori ed Eleonora Caponi, due sono consiglieri comunali uscenti che hanno lavorato a fianco di Barnini, Lucia Mostardini e Fabrizio Biuzzi, un altro è stato nella squadra del sindaco quando era segretario di federazione del PD, Fabio Barsottini, e due sono professionalità espressione della lista 'Questa è Empoli', Antonio Ponzo e Andrea Taddei.
L'ingresso in giunta di due consiglieri eletti nella lista del Partito Democratico come Eleonora Caponi e Fabio Barsottini lasciano spazio a Miranda Mannina e Rossano Ramazzotti.
La prima caratteristica della neo Giunta è l’età media, che è di 39 anni. Da evidenziare i due assessori espressione di “Questa è Empoli”, la lista civica che ha sostenuto Barnini, che è stata determinante nel raggiungimento del risultato elettorale: Andrea Taddei, economista, si occupa di finanza pubblica, ed è attualmente un docente; Antonio Ponzo specializzato in Innovazione tecnologica, consulente in ambito della mobilità e tecnologia nella pubblica amministrazione.
Il sindaco ha deciso di tenere le deleghe riguardanti l’Urbanistica e la Scuola. Barnini spiega così questa scelta: “L’urbanistica riveste un ruolo fondamentale, e il Sindaco deve essere regista dello sviluppo. Sulla scuola ho investito gran parte dell’impegno preso in campagna elettorale, e intendo continuare a metterci la faccia”.
“E’ con piacere che vi presento la mia squadra di governo, composta a tempo di record, perché Empoli ha bisogno di risposte e di interventi rapidi. Ho avuto le mani libere nello scegliere gli assessori non avendo avuto imposizioni né accordicchi da rispettare. Ho seguito pertanto i criteri che mi ero prefissa: merito e competenza. Da domani al lavoro per trasformare Empoli in una città all'altezza della serie A".
Insomma Brenda ha fretta di iniziare. Lei è già partita con l'attività di sindaco, adesso iniziano le riunioni per coordinare l'attività di governo dell'amministrazione. Subito una cosa, nella squadra non è presente il segretario comunale del PD, Jacopo Mazzantini, consiglieri più votato della città, in quanto lui stesso ha chiesto di potersi occupare più da vicino del partito.
"Ho cercato di metterci meno tempo possible - spiega il sindaco - perché le cose da fare sono tantissime, gli impegni presi in campagna elettorale sono importanti, commisurati alle aspettative degli empolesi. Il mio compito era darmi nel più breve tempo possibile la miglior squadra per raggiungere l’obiettivo. La velocità è stata resa possibile - come detto - dalla vittoria al primo turno che dà al sindaco questo grande privilegio di potersi contornare delle persone con cui pensa di fare meglio possibile per raggiungere il compito affidatogli dai cittadini. Le scelte si sono basate su una valutazione legata ai meriti e alle competenze di queste persone.
Nella scelta dei nomi ho vissuto questo momento con un sentimento di entusiasmo, ho chiesto di collaborare con me a persone di cui ho grande stima, sono felice di fare insieme a loro questo viaggio. Loro hanno impiegato pochissimo tempo per rispondermi. Segno che le relazioni che ho costruito con ognuno di loro sono forti. Credo che riusciremo a lavorare in modo costruttivo e anche facendosi coinvolgere emotivamente. Questa è stata la cifra della mia campagna elettorale. Volevo portare anche in Comune questo clima".
Perché Franco Mori: "Ho chiesto a franco di stare nella mia squadra perché penso che abbia dimostrato con i fatti quello di cui è capace, da Via Masini al sottopasso di Ponte alla Stella. Credo che della sua competenza questo Comune abbia ancora bisogno e credo che non se ne potesse fare a meno".
Perché Eleonora Caponi: "Ha conseguito nelle elezioni comunali il miglior risultato in termini di preferenze fra le donne e lo ha fatto dopo 5 anni di lavoro, prendere le preferenze la prima volta sono tutti bravi. Poi, quando dopo 5 anni di governo un amministratore riesce a ricevere un consenso col voto di preferenze, credo sia obiettivamente il miglior viatico. Quindi non ho auto dubbi nel chiederle di entrare nella mia giunta".
Andrea Taddei e Antonio Ponzo, perchè: "Non solo rappresentano quell'esperienza straordinaria che è "Questa è Empoli", una forza politica che è stata ingrediente fondamentale per la vittoria della coalizione che mi ha sostenuto, ma sono anche persone rispondono in pieno a quel criterio di scelta che si basa su merito e competenza".
Perché Fabrizio Biuzzi: "Abbiamo vissuto cinque anni insieme in consiglio comunale e abbiamo condiviso il percorso di costruzione del PD a Empoli. E una persona che cerca di entrare in sintonia con tutte le realtà cittadine. Si occuperà di sport e visto quello che è accaduto ieri sera spero che sia di buon auspicio".
Perché Lucia Mostardini: "Anche con lei 5 anni di consiglio, è una persona che ha una qualità straordinaria nel saper lavorare tanto, bene e con umiltà".
"A loro - ha proseguito Brenda Barnini - chiedo di essere leali, ma non fedeli. La lealtà si tramuti in concretezza. Per il resto dico che non c'è cosa più pericolosa per un sindaco che contornarsi di persone che dicono sempre di sì e non ti fanno notare gli errori".
LA GIUNTA COMUNALE di EMPOLI
Brenda Barnini: sindaco, deleghe a Urbanistica e Scuola
Franco Mori (1951), Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni, Polizia Municipale e Protezione Civile;
Fabrizio Biuzzi (1978), Assessore allo Sport;
Lucia Mostardini (1974), Assessore alle Politiche Sociali e alla Casa;
Andrea Taddei (1980), Assessore al Bilancio, Patrimonio, Tributi, Farmacie Comunali, Società Partecipate, Personale. Nuova delega: Rapporti con il Consiglio Comunale;
Antonio Ponzo (1969), Assessore alle Attività Produttive, Suap, Commercio, Agricoltura. Nuova delega: Smart City;
Fabio Barsottini (1993), Assessore all’Ambiente, Parchi, Aree Protette, Cura degli animali;
Eleonora Caponi (1965), Assessore alla Cultura, Turismo, Pari Opportunità e speciale delega per “Investire in democrazia” e sulla Memoria.
I PROFILI degli ASSESSORI
ANDREA TADDEI deleghe: Bilancio-Patrimonio-Tributi-
Sono nato l’1 ottobre del 1980 a Empoli. Sono dottore di ricerca in economia pubblica. Mi occupo di Finanza locale e regionale, Economia pubblica, Federalismo fiscale, microsimulazione fiscale; ho avuto esperienze di collaborazione e docenza con l’Università di Siena, l’Università di Genova, all’Irpet di Firenze, insegnamento e studio all’estero. Attualmente collaboro con Istituti di Ricerca pubblici e privati in Italia.
Convivo, ed ho una bimba di quasi otto mesi; suono la chitarra da quando ho tredici anni e la musica è la mia grande passione.
Mi sono avvicinato alla politica attiva, entrando a far parte dello staff della lista civica “Questa è Empoli.” che ha sostenuto Brenda Barnini Sindaco. Un importante impegno che ha significato per me mettermi in gioco, a disposizione della comunità, in base anche alle mie competenze professionali. I miei valori sono l’onestà, la dedizione al lavoro, la volontà di mettersi in gioco, tutte caratteristiche proprie della nuova generazione che ha la voglia di dimostrare le proprie competenze.
ANTONIO PONZO deleghe: Suap-Commercio-Agricoltura-
Sono nato il 27 dicembre del 1969 a Fucecchio e risiedo a Empoli. Sono consulente in ambito della mobilità e tecnologia nella pubblica amministrazione. Mi sto specializzando alla materia delle smart city, attraverso un master all’Università di Firenze. Credo fortemente che il futuro delle amministrazioni comunali debba essere guidato da questo nuovo ed efficiente modo di gestire la cosa pubblica.
Sono sposato e ho tre figli, di cui due gemelli di appena tre mesi: un grande lavoro e una grande soddisfazione. Sono molto attaccato ai principi della famiglia. Adoro la montagna, la musica rock e jazz e le letture filo orientali, perché ho praticato arti marziali, in particolare il Kung-fu.
I miei valori sono la lealtà, l’ascolto, la vicinanza e in particolare la condivisione di idee con i cittadini e per questo mi sono trovato subito in sintonia con l’idea di cambiamento portata avanti da Brenda Barnini nel suo intero percorso politico. Questo è il motivo per cui mi sono candidato nella lista civica “Questa è Empoli” che l’ha appoggiata nella corsa alle elezioni amministrative.
Credo che l’ascolto e la condivisione delle scelte politiche con la cittadinanza sia la base su cui costruire una vera e propria smart city.
FABIO BARSOTTINI deleghe: Ambiente-Parchi e aree protette- Cura e tutela degli animali
Sono nato il 18 aprile del 1993 a Empoli, dove risiedo. Sono uno studente di Economia.
Ho sempre avuto una passione per la tutela del territorio e le politiche ambientali. Ho spesso collaborato con associazioni impegnate su tematiche ambientali. La politica per me è onestà, chiarezza e condivisione. Ho conosciuto Brenda Barnini nelle mie prime manifestazioni politiche e ho fin da subito condiviso le sue idee. Negli ultimi anni sono stato il responsabile ambiente della segreteria di federazione di Brenda Barnini.
Empoli è per me la città in cui ogni ragazzo può crescere dal punto di vista professionale ed umano. Lavorerò perché Empoli diventi una piattaforma per tutte le aziende che vogliono investire in prospettive sostenibili.
FRANCO MORI deleghe: Lavori Pubblici-Manutenzioni-Edilizia privata-Polizia Municipale-Protezione Civile e Vice Sindaco
Sono nato a Cerveteri il 26 luglio del 1951, da padre empolese e mamma vinciana. Sposato dal 1975, ho una figlia. Mi piace stare all’aria aperta, amo molto la campagna, dove ,a tempo perso, faccio il contadino. In passato ho fatto sport a livello agonistico, facendo parte della Canottieri di Limite. Nel 1969 ho vinto un titolo italiano e ho fatto parte della Nazionale di Canottaggio. Il mio punto di riferimento è Rino Fioravanti, un politico del secondo dopoguerra, un dirigente politico e sindacale di grande spessore regionale e nazionale, e per me un grande maestro di vita.
I miei valori sono il rispetto verso tutte le persone e la difesa dei più deboli. Il mio motto quotidiano è: Avanti!.
ELEONORA CAPONI deleghe: Cultura-Turismo-Pari opportunità-Memoria
Sono nata a Empoli il 10 luglio del 1965 e risiedo a Vinci. Sono impiegata all’Agenzia per lo Sviluppo di Empoli. Sono sposata con Simone Carli Ballola e ho una figlia di 15 anni, Fiammetta. Mi sono avvicinata alla politica in modo attivo nel 2007, con la nascita del Partito Democratico dopo l’elezione di Walter Veltroni.
I miei valori guida sono la lealtà, l’amicizia e l’impegno civile, anche per questo la mia più grande passione resta lo scoutismo. Sono convinta che sia fondamentale valorizzare tutte le realtà cittadine che si occupano di cultura con professionalità e passione. Per raggiungere questo obiettivo occorre prima di tutto impegno, capacità di ascolto e convinzione che la politica si intreccia con tutte le attività di governi della città
Empoli per me è la mia seconda famiglia, la vivo con la voglia di migliorarla con lo stesso impegno in cui ogni persona manda avanti la propria famiglia. Forte è il mio senso di appartenenza e di richiamo all’impegno.
FABRIZIO BIUZZI deleghe: Sport
Sono nato a San Gimignano il 6 marzo del 1978 e risiedo a Empoli. Sono laureato in Economia, ho lavorato in aziende multinazionali come la ‘Siemens’, e ultimamente ho collaborato con studi commerciali. Le mie passioni sono scrivere libri, tifare la squadra dell’Empoli, e mi piace la montagna dove pratico trekking e adoro la musica in generale.
I miei principali valori sono il ‘fare’ per raggiungere un risultato, tanta passione, ma soprattutto umiltà. Queste sono le basi, le fondamenta da cui partire prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. La politica per me è servizio per la comunità; ho sempre considerato la politica locale come un volontariato per dare una mano alla città. Il mio legame con Empoli è molto forte , la vivo a 360° e da sempre. Empoli è il mio elemento naturale, dove partecipo a tutte le attività che offre e, paragonata ad una città con lo stesso numero di abitanti, è la numero uno. Vivo ad Empoli dalla nascita e sono, in conclusione, l’esempio vivente di radicamento su territorio.
LUCIA MOSTARDINI deleghe: Politiche sociali, Casa
Sono nata a Empoli il 5 gennaio del 1974, dove risiedo e sono convivente. Sono dipendente dell’Asl 11. In questa Azienda ho lavorato in diversi ambiti, tra cui i servizi socio sanitari. Vivo da sempre in questa città, e appartengo a una famiglia empolese. I miei hobby sono la corsa , yoga e dipingere. Adoro i miei gatti Panda, Piero e Lilla
Per quanto riguarda il mio impegno politico, ci tengo a sottolineare che per me è prima di tutto un servizio civile.