Venerdì 30 maggio dalle 17.30 in Piazza dell’Università e al Polo universitario a Prato verrà presentato il risultato delle attività del Laboratorio di Produzione Eventi dell’Università di Firenze, tenuto dal Professor Pietro Gaglianò.
Si è voluto indagare sul significato di “spazio pubblico” focalizzando l’attenzione su come venga condiviso dalla moltitudine delle persone che lo attraversano. A partire dall’analisi di questi aspetti gli studenti hanno lavorato su quattro progetti “sull’interferenza” nello spazio pubblico allo scopo di aprire una riflessione su come possa diventare luogo di condivisione, critica e confronto.
In Ci scusiamo per il disagio di Giulia Falciani, Irene Sonnati e Linda Del Gamba, l’obiettivo è trasformare i tempi morti della vita di tutti i giorni in occasioni di condivisione, interrelazione e riscoperta dello spazio comune. A tale scopo il casotto della stazione di Prato Porta al Serraglio è stato trasformato in un luogo in cui le persone possano impiegare l’attesa del treno esprimendo la propria creatività, attraverso l’uso di fogli, pennarelli e matite messe a loro disposizione.
Il posto segreto di Ilaisa Fedi, Carlotta Baldi e Giulia Veronesi, con la collaborazione di Brenda Fedi e Alessio Barbasso, attraverso la lettura di poesie vuole “occupare” uno spazio adibito al passaggio trasformandolo in un momento di riflessione sul proprio “posto segreto”. Un’isola riparata, al sicuro, dove ciascuno può esprimere le sue emozioni anche attraverso un semplice foglio di carta colorata.
What if di Marco Fedele e Debora Meloni è una presa di coscienza riguardo coloro che non possono condividere gli spazi urbani, tramite l'impedimento fisico in prima persona di chi invece li vive quotidianamente. Impedimento o semplice fastidio che concretizza in piccola parte un disagio troppo spesso silenzioso e invisibile.
Nadira Altrakchi, Laura Sciortino e Francesca Troso presentano Inshalla un momento di sosta per recuperare gli spazi dell’università come luoghi di incontro e condivisione.
La Condivisione dello spazio
30 Maggio 2014 – ore 17.30
Piazza dell’Università - Prato
Ingresso libero
per info 334 3280248
Fonte: Università degli Studi di Firenze