gonews.it

La Fratres di Luigi Cardini verso l'assemblea nazionale di Fermo

Luigi Cardini

Quest’anno l’Assemblea Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES sarà ospitata, per la prima volta nella storia, dalla regione Marche, che si prepara ad accogliere centinaia di persone tra rappresentanti degli oltre 600 Gruppi Donatori di Sangue Fratres provenienti da altre 12 regioni d’Italia ed autorità, pubbliche ed associative, del settore socio-sanitario e del Volontariato Associazionistico in genere.

La tre giorni si aprirà pubblicamente, il pomeriggio di Venerdì, nell’elegante cornice del Teatro Comunale “Domenico Alaleona” di Montegiorgio (FM). Dopo il saluto del Presidente Nazionale FRATRES, Luigi Cardini, e gli interventi delle autorità presenti per l’occasione, si terrà la presentazione dello speciale annullo filatelico e della cartolina celebrativa dell’evento nella quale si omaggiano i quattro Gruppi Fratres operanti nelle Marche: quello di Montegiorgio (FM), primo Gruppo costituitosi nella regione che proprio quest’anno festeggerà il 45° anniversario di fondazione, e gli altri tre nati, negli ultimi sei anni, nel fermano e che, in ordine cronologico, sono rispettivamente Belmonte Piceno, Fermo e Montappone-Massafermana-M.V.Corrado. A seguire si terrà la presentazione del nuovo sito www.fratres.org e dell’App Nazionale Fratres per Android, iPhone e Windows Phone ideata per consentire ai donatori ed alla popolazione in genere di individuare più facilmente la sede Fratres più vicina e le informazioni utili per recarsi a donare.

Al temine della parte pubblica i convenuti si trasferiranno nella splendida location dell’Hotel Casale di Colli del Tronto (AP), sede della sessione del Sabato, dedicata completamente ai lavori associativi. Saranno illustrate le attività associative già attuate ed i progetti per quelle future, le relazioni sui bilanci, l’analisi dei dati statistici dopodiché si terrà il dibattito e la cena sociale con l’intrattenimento musicale d’eccezione a cura di THAT'S AMORE SWING ORCHESTRA.

Nella mattina della giornata conclusiva di Domenica sarà attivato, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, il servizio filatelico temporaneo dotato di annullo speciale, dopodiché si terrà, per le suggestive vie del Centro Storico, la sfilata dei rappresentanti dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES con i rispettivi labari sociali fino a raggiungere la Cattedrale “Santa Maria Assunta in Cielo” per partecipare alla Santa Messa delle ore 12 officiata da S.E. Rev. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo.

Nel 2013 le donazioni di sangue ed emocomponenti FRATRES hanno superato le 143.000 unità ed i donatori iscritti sono aumentati quasi del 3,51% – dichiara il Presidente Nazionale FRATRES, il fucecchiese Luigi Cardini –  il che porterà ad incrementare le donazioni nel corso del corrente anno per poter sopperire al calo di donazioni degli ultimi due anni. C’è ancora gran bisogno di coinvolgere la popolazione facendo comprendere come la donazione del sangue sia, oltre che un gesto necessario, anche un segno di responsabilità verso il prossimo. Ogni giorno infatti in Italia circa 1.800 pazienti hanno bisogno di trasfusioni, per un totale di quasi 9.800 unità di sangue. Il sangue ed i suoi componenti rappresentano infatti una risorsa indispensabile per la cura degli ammalati ed ognuno ha il dovere di contribuire affinché questo bene prezioso sia sempre disponibile in tutte le strutture sanitarie del Paese. Anche la scelta di tenere l’Assemblea nella regione Marche non è stata affatto casuale: FRATRES infatti si sta adoperando per accrescere la propria presenza nelle regioni associativamente meno coperte affinché, con maggior capillarità, possa fare la sua parte per il raggiungimento dell’autosufficienza, regionale e nazionale, di sangue ed emocomponenti.”

Fonte: Gruppo Fratres Fucecchio

Exit mobile version