In questi giorni abbiamo scritto una pagina importante della storia certaldese.
Niente era scontato, i risultati del voto alle europee con punte di oltre il 64 % per il PD non presagivano niente di buono per chi sperava nel ballottaggio. Così Filippo Ciampolini, candidato sindaco Forza Italia a Certaldo.
All'esito delle primarie del Pd fui facile profeta, dissi che Cucini vincendo per un voto... avrebbe portato Certaldo al ballottaggio...
Non era scontato che .. ballottaggio fosse; non era scontato che lo stesso elettore, nello stesso giorno, nella stessa urna desse un voto diverso tra le europee e le comunali portando il PD dal 64 al 40 %, una parte dei certaldesi si è di fatto svegliata, vorrei dire che niente sarà più come prima.
Credo che una riflessione sia necessaria, ognuno in casa propria, certo, ma se a questo risultato, anomalo per il Pd locale, non seguissero atti concludenti, Cucini avrebbe poche possibilità di accreditarsi come nuovo o discontinuo rispetto alla giunta Campinoti.
La strategia di Cucini fino ad ora è stata vincente, si è presentato senza l'ingombro dei colleghi di giunta, di esponenti del partito che hanno contribuito a lacerazioni interne, ma ora ?
Ora il gioco cambia, i temi sul tappeto sono molti e complessi, la squadra di governo diventa indispensabile, stesso ragionamento vale per i giovani grillini ...
Avremo due settimane intense e.. se l'attuale amministrazione volesse asfaltare qualche altra buca, inaugurare a qualche altro edificio pubblico.. sarebbe cosa gradita e chissà che alla fine della campagna non si possa parlare di alta velocità a Certaldo ….
Detto questo non mi resta che augurare buon proseguimento.
Filippo Ciampolini
Filippo Ciampolini, candidato sindaco Forza Italia Certaldo