Un centrodestra numericamente all'osso, tre consiglieri del MoVimento 5 Stelle, sinistra radicale ai minimi termini. L'esito delle amministrative consegna a Empoli un quadro profondamente mutato del consiglio comunale che da domani sarà composto in questo modo, secondo le ripartizioni assegnate (in attesa di ufficialità).
MAGGIORANZA
PARTITO DEMOCRATICO: Jacopo Mazzantini, Filippo Torrigiani, Alessio Mantellassi, Eleonora Caponi, Fabio Barsottini, Marta Bergamini, Roberto Bagnoli, Valentina Torrini, Ludovica Petroni, Arianna Poggi, Simone Falorni, Francesco Bacchi, Beatrice Cappelli
QUESTA È EMPOLI: Lorenzo Ancillotti, Andrea Faraoni
OPPOSIZIONE
ORA SI CAMBIA: Damasco Morelli, Beatrice Cioni
DAMASCO SINDACO PER EMPOLI: Alessandro Borgherini
MOVIMENTO 5 STELLE: Gabriele Sani, Sabrina Ciolli, Lavinia Gallo
FABRICACOMUNE: Dusca Bartoli, Lisa Lavoratorini
IL CENTRODESTRA PER EMPOLI: Francesco Gracci
Da evidenziare come Filippo Torrigiani torni a sedere in consiglio comunale: non accadeva dal 2009, quando non si ricandidò per essere scelto da Luciana Cappelli come assessore. Con lui entrano anche un altro nome espressione di SiAmo Empoli: Beatrice Cappelli. Miranda Mannina è la prima dei non eletti del Pd (l'avevamo indicata erroneamente come eletta, ce ne scusiamo con i lettori).
In consiglio tre ex assessori della giunta uscente: Caponi, Poggi e Faraoni. Non è rientrato invece Niccolò Balducci: potrebbe tornare in gioco se Brenda Barnini 'pescherà' un paio di elementi di giunta tra gli eletti del PD.