Indagare sulle potenzialità espressive dei volti, scoprire i segreti delle loro emozioni, imparare a rappresentarle artisticamente per esprimere – in modo creativo – qualcosa di sé. Sono queste le finalità della mostra “Diritto all’espressione”, un progetto che ha coinvolto ben 400 studenti dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino e le cui opere si potranno vedere nell’aula didattica del Museo Be.Go. (via Testaferrata) da giovedì 29 maggio a domenica 8 giugno.
Promosso dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Museo Benozzo Gozzoli, il progetto “Diritto all’espressione” ha coinvolto tutte le scuole del Comprensivo (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado) ed è partito da un’analisi dei volti e dei personaggi raffigurati negli affreschi di Benozzo Gozzoli che si possono ammirare all’interno del Museo. Ponendo a confronto i volti, le emozioni, ogni studente ha potuto così rendersi conto che la rappresentazione attraverso un’opera artistica è un’avventura senza limiti, ricca di sorprese imprevedibili.
Attraverso le espressioni del viso, vengono infatti comunicate una quantità incredibile di informazioni, che esulano dalle semplici parole e dal linguaggio convenzionale, rivelando gli stati d’animo, le emozioni della persona che in quel momento abbiamo di fronte.
Il progetto – che ha impegnato molte insegnanti dell’istituto - è stato coordinato da Grazia Tamburini, Responsabile Dipartimento Arte. Le operatrici del Museo Be.Go. – Stefania Bertini e Alice Vignoli - desiderano ringraziare il prof. Gabriele Marini, dirigente dell’Istituto Comprensivo, per aver sostenuto con forza e seguito tutte le fasi di realizzazione del progetto.
La mostra si può visitare negli orari di apertura del Museo:
lunedì e venerdì 9.00-13.00
martedì e giovedì 16.00-19.00
mercoledì chiuso
sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa