- Comune di Capraia e Limite - Alessandro Giunti
- Comune di Castelfiorentino - Alessio Falorni
- Comune di Cerreto Guidi - Simona Rossetti
- Comune di Certaldo - Ballottaggio Giacomo Cucini - Fabio Cibecchini
- Comune di Empoli - Brenda Barnini
- Comune di Fucecchio - Alessio Spinelli
- Comune di Gambassi Terme - Paolo Campinoti
- Comune di Montaione - Paolo Pomponi
- Comune di Montelupo Fiorentino - Paolo Masetti
- Comune di Montespertoli - Giulio Mangani
- Comune di Vinci - Giuseppe Torchia
ORE 14
Iniziati alle 14 gli scrutini per le elezioni amministrative in Toscana. Occhi puntati in modo particolare sull'Empolese Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci) e nella Zona del Cuoio (San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Montopoli Val d'Arno).
"Preferisco attendere i dati ma penso che a Firenze e Prato vinceremo al primo turno". Lo ha detto il segretario del Pd toscano Dario Parrini rispondendo oggi a Firenze alle domande dei giornalisti. "Siamo al 57% e ci accingiamo allo scrutinio con fiducia - ha aggiunto - e possiamo iniziare ad aprire le urne con serenità".
A chi gli chiedeva se avesse incertezze per quanto riguarda Livorno, Parrini a sottolineato che "qui partiamo più bassi, perché il Pd si è attestato al 52%". Secondo il segretario non è da escludere che "sulle amministrative ci sia stato un voto disgiunto 'inverso' rispetto al solito. Solitamente i candidati sindaci prendevano più voti della coalizione che li sosteneva ai risultati nazionali. Oggi potremmo assistere a un fenomeno inverso". È possibile - ha detto ancora - che alle europee ci sia stato un voto al Pd e a Renzi, che poi alle amministrative si traduce in un sostegno ad una lista civica".