
Elezioni Amministrative ed Europee 2014, chiuse le urne. A Prato ha votato il 69,35%, pari a 94.584 elettori. Percentuale di votanti in calo rispetto al 2009 dello 6,04%. Nel 2009 aveva votato infatti il 75,39% degli aventi diritto al voto.
I seggi sono oramai chiusi e sono già iniziate le operazioni di scrutinio per le Europee, mentre per le comunali cominceranno domani alle 14. Tanti i cittadini che si sono presentati all'Ufficio elettorale per chiedere il duplicato della tessera - in oltre 50 casi era stata smarrita - , ma tutte le operazioni si sono svolte con regolarità e senza file agli sportelli centrali e circoscrizionali.
L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 8 giugno.
Tutti i dati sui risultati elettorali costantemente aggiornati potranno essere seguiti sulla rete civica Ponet all’indirizzo www.po-net.prato.it/elezioni/2009 anche dalle postazioni allestite nella sala commissioni del Palazzo comunale.
ORE 19
Sono stati 70.362 gli elettori del Comune di Prato che alle ore 19 di oggi si sono già recati alle urne, pari al 51,59% degli aventi diritto. Il dato è stato reso noto dal servizio elettorale del Comune di Prato pochi minuti dopo la seconda rilevazione, alle 19, in tutti i 179 seggi pratesi (177 sul territorio più 2 mobili all'ospedale di Prato). Alla stessa ora nelle precedenti elezioni amministrative del 2009 aveva votato il 64,29%, ovvero cioè il 12,7% in più.
ORE 12
Le operazioni di voto nel Comune di Prato per le Elezioni amministrative ed Europee 2014 sono state ufficialmente e regolarmente aperte alle 7 di questa mattina in tutti i 179 seggi elettorali. Quest'anno si vota dalle 7 alle 23, in un'unica giornata, e lo scrutinio per le Europee inizierà alla chiusura del seggio, stasera alle 23, mentre quello per le elezioni comunali prenderà il via lunedì 26 maggio alle 14. Alle 12.00 la percentuale dei votanti registrata nel Comune di Prato, comunicata ad un quarto d'ora dalla prima rilevazione della giornata, è stata del 20,52%, pari a 27.985 elettori. Alla stessa ora nelle precedenti elezioni amministrative ed europee del 7 giugno 2009 si erano recati alle urne il 38,88% degli elettori, ovvero 54.061 votanti. In tutto gli aventi diritto al voto per il Comune di Prato sono 136.382.
Fin dalla prima mattinata sono stati in tanti a recarsi all'Ufficio elettorale del Comune, in piazza Cardinale Niccolò, per avere il duplicato della tessera elettorale, in molti casi casi smarrita o non recapitata a casa dai messi comunali perchè gli interessati non sono stati probabilmente trovati nel proprio domicilio al momento della consegna. L'ufficio è aperto ininterrottamente oggi e domani per tutta la durata delle operazioni di voto appunto anche per far fronte a questi problemi. In caso di smarrimento o furto il duplicato della tessera sarà rilasciato dall'Ufficio solo con apposita dichiarazione da parte dell'interessato. In caso di deterioramento sarà rilasciata con richiesta del titolare e consegna dell'originale danneggiato.
Il prossimo comunicato con i dati sull'affluenza alle urne è previsto dopo le 19.00, ora della seconda rilevazione. I dati, costantemente aggiornati, possono essere seguiti sul sito Internet del Comune di Prato all’indirizzo www.comune.prato.it o sulla rete civica Ponet, anche dalle postazioni crate in Palazzo comunale in Sala Commissioni.
Fonte: Comune di Prato - Ufficio Stampa
<< Indietro