I M5S: "Una banca del tempo in Valdinievole"

Risvegliare il senso di comunità è uno dei punti fondamentali del Movimento 5 Stelle, serve per aumentare il piacere di vivere la città e anche per aumentare la sicurezza nelle strade. Non è soltanto un discorso di manifestazioni di quartiere, è anche e sopratutto ascoltare e aiutare il vicino di casa. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme propone la creazione di una Banca del Tempo che coinvolga tutti gli abitanti della Valdinievole.

La "Banca del Tempo" è una banca senza soldi, dove ci si scambia un bene prezioso come il tempo. Vi si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni e piccoli favori con gli altri aderenti, utilizzando il Tempo come unità di misura. La quantità di tempo che si decide di scambiare, varia a seconda della possibilità d'impegno delle persone o del periodo in cui ci si trova. L'importante è tornare "in pari" nel proprio conto-tempo.
Si mette a disposizione del tempo offrendo la propria capacità di fare qualcosa e si richiedono altre prestazioni per rispondere alle necessità quotidiane e alla voglia di socializzare. Il tempo è l'unità di misura uguale per tutti e per tutto quello che si scambia. Un'ora per "fare un orlo" vale un'ora di qualsiasi altra attività (es. lezioni d'Inglese, piccole riparazioni in casa, ecc ..).

Scambiare le proprie competenze significa interlacciare rapporti più solidi con gli altri, conoscersi e soprattutto fare o imparare qualcosa che altrimenti non si sarebbe fatto o imparato.

Fonte: M5S Valdinievole

Tutte le notizie di Pieve a Nievole

<< Indietro
torna a inizio pagina