"È il momento dell'appello al voto.
Mi rivolgo a chiunque abbia votato il centrodestra in passato affinché confermi la scelta premiando coerenza, impegno ed efficacia.
Mi rivolgo agli elettori della lega nord poiché ho stretto un accordo elettorale con l'inserimento di candidati nella mia lista.
Mi rivolgo agli elettori del Partito Liberale, a livello europeo è in alleanza con scelta civica, e presente nella mia lista di candidati.
Mi rivolgo agli amici locali e Toscani del nuovocentrodestra, di Fratelli d'Italia - AN, UDC-Casini che hanno espresso apprezzamento per la mia persona. Per quanto mi riguarda la riunificazione dei moderati è un obiettivo fondamentale: sarò sempre in prima linea per ottenerlo.
Mi rivolgo agli amici del nuovo Partito Socialista con i quali ho da sempre avuto rapporti speciali di stima e collaborazione.
Mi rivolgo a chiunque dia rilevanza alle radici cristiane dell'Europa visto che sono l'unico candidato Sindaco titolato a rappresentare appieno quei valori.
Chiedo il sostegno al mondo del lavoro e delle imprese perché da li vengo e so cosa significa oggi essere in prima linea tra i "produttori".
Il movimento 5 stelle non è presente alle comunali ma ci sono persone del mio staff, con un peso politico importante, che pur votando Grillo alle Europee, mi stanno supportando concretamente in questa campagna. Nei mesi scorsi il nostro comitato ha accolto nei suoi locali, nel segno della tolleranza e della democrazia, gli attivisti del movimento allorquando il pd li buttò fuori da alcuni circoli. Se eletto Sindaco non tratterei i cittadini elettori del movimento nella maniera offensiva e denigratoria adottata dal PD.
Ringrazio anche i tanti elettori PD che, pur non apprezzando le insegne della lista con la quale mi sono presentato, sono disponibili ad esprimere un voto personale per la mia candidatura.
In definitiva chiedo il sostegno a tutti quanti vogliono dare una scossa a Castelfiorentino. L'unica squadra titolata a contendere il risultato è la mia.
Gli assessori già informalmente annunciati saranno, in caso di vittoria, l'architetto Lucia Masini, La D.ssa Benedetta Bellini e il Dott. Valerio Desideri. Un quarto assessore a completamento dell'esecutivo sarebbe un tecnico di valore che travalica i confini della Valdelsa. Dopo le candidature per il consiglio ecco la parità di genere anche in giunta. In definitiva siamo l'unico soggetto, oltre al PD, in grado di prospettare alla città un'alternativa di governo".
Vincenzo Tricarico, candidato sindaco Forza Italia Castelfiorentino