"Votare il 25 maggio nelle Elezioni Comunali è importante soprattutto per tre motivi: ridare forza e unità ai comunisti e alla Sinistra; far tornare i comunisti e la Sinistra ad essere un punto di riferimento politico ed elettorale per i lavoratori e i ceti popolari colpiti dalla crisi; riportare al governo dei nostri Comuni Giunte autenticamente di Sinistra, schierate dalla parte delle organizzazioni sindacali e rivendicative, a partire dalla CGIL.
I Comuni dell’empolese hanno espresso per decenni dei governi vicini alle esigenze dei lavoratori e del popolo, attuando politiche sociali che hanno reso la nostra zona all’avanguardia per quanto riguarda servizi come la scuola, lo sport, la sanità e il diritto alla casa. Erano questi i tempi in cui il Partito Comunista Italiano riscuoteva il consenso dei due terzi degli elettori ed esprimeva un gruppo dirigente e amministratori locali esperti e schierati dalla parte delle rivendicazioni dei lavoratori, alle cui lotte spesso partecipavano direttamente, con Sindaco e Gonfalone alla testa delle manifestazioni.
Dopo lo scioglimento del PCI nel 1991 queste qualità si sono andate rapidamente perdendo. Le nuove leggi hanno svuotato i Consigli Comunali di rappresentatività e le Giunte sono diventate “del Sindaco”, la politica ha perso anche a livello locale il suo carattere di partecipazione organizzata dei cittadini per trasformarsi in tifoseria a favore di quello o dell’altro candidato, i servizi di pubblica utilità sono stati in gran parte affidati a ditte esterne o comunque soggetti a logiche privatistiche.
La cosiddetta nuova generazione renziana del PD empolese è composta da una classe dirigente che è un misto di incultura politica e consolidata arroganza, propria di chi considera l’istituzione locale come proprietà del Partito di Maggioranza. E non è neanche tanto nuova, visto che Brenda Barnini è da una decina d’anni ai vertici del PD empolese, come capogruppo consiliare e come segretaria.
Le liste che sostengono Damasco Morelli, di destra e centro-sinistra, appaiono come un connubio tra “trombati” o risentiti in cerca di rivalsa (centro-sinistra ed ex esponenti della sinistra comunista) e una destra che vede l’occasione di rompere l’egemonia politico-amministrativa del PD con un’operazione trasversale.
La candidatura di Dusca Bartoli a Sindaco di Empoli ha permesso l’incontro e l’alleanza della Sinistra, quella vera, sulla base di un programma avanzato che, se trovasse il consenso della maggioranza degli elettori, ridarebbe alla nostra città un governo vicino alle esigenze di chi lavora e di chi un lavoro vorrebbe averlo, dei precari vittime delle “esternalizzazioni”, di chi è senza casa, di quei giovani che non vogliono essere soltanto passivi consumatori ma attori e costruttori dei loro sogni.
La lista “Sinistra Unita per Empoli con Dusca Bartoli Sindaco”, con la falce e martello nel simbolo è composta da lavoratrici e lavoratori, che sono il motore dell’economia e della tenuta sociale della nostra città e del nostro Paese. E’ una lista che vede uniti il Partito dei Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista. Questo simbolo, soprattutto a Empoli, rappresenta un'identità sociale, politica e morale. Noi rivendichiamo e vogliamo dare continuità a una storia fatta di lotte, sacrifici e conquiste. Vogliamo riprendere la tradizione delle Giunte rosse, che portarono la nostra città all’avanguardia nell’erogazione di servizi sociali alla popolazione e nella buona amministrazione, vogliamo riportare ad Empoli un governo locale schierato a fianco di chi lavora e di chi un lavoro e una casa non ce l’ha.
A Empoli con Sinistra Unita con Dusca Bartoli, a Cerreto Guidi con Rosso Cerreto, a Vinci con Sinistra in Comune e a Montelupo Fiorentino con Montelupo in Comune Luca Rovai Sindaco, CAMBIARE SI PUO’!
Vogliamo che i nostri Comuni tornino ad essere governati dai rappresentanti dei lavoratori e dei ceti popolari che stanno pagando per intero il prezzo di una crisi causata da chi (gli industriali che evadono il fisco e licenziano, i finanzieri italiani e stranieri, le transnazionali e i politici al loro servizio) ingrassa e specula alle spalle di chi non riesce ad arrivare a fine mese".
I candidati del PdCI nei Comuni dell’Empolese
EMPOLI (Lista “Sinistra Unita per Empoli con Dusca Bartoli Sindaco”): Gaccione Paolo, Giorli Mara, Rinaldi Natalino.
CERRETO GUIDI (Lista “Rosso Cerreto-Uniti a Sinistra” con Vladimiro Spinelli, del PdCI, candidato Sindaco): Rinaldi Natalino, Cappellini Arianna, Spinelli Roberto, Bandini Barbara.
VINCI (Lista “Sinistra in Comune per Vinci” con Anna Di Maggio candidata Sindaco): Alfaroli Mila.
MONTELUPO FIORENTINO (Lista “Montelupo in Comune Luca Rovai Sindaco”): Catellacci Lorenzo.
Fonte: Sandro Scardigli, segretario della Sezione di Empoli "Abdon Mori" del PdCI
