
Ha aperto lo sportello dell'auto di una donna e ha rubato dalla sua borsa il portafogli che conteneva denaro contante appena prelevato da uno sportello bancario. Poi è fuggito. Nell'arco di qualche minuto è stato arrestato grazie all'allarme lanciato dalla proprietaria che ha iniziato a urlare chiedendo aiuto.
E' successo ieri mattina, martedì 20 maggio, in centro a Pisa.
Intorno alle 11 la donna, dopo aver subito il furto, ha cercato di attirare l’attenzione dei passanti, indicando un giovane che si stava allontanando in via Nino Bixio. Proprio in quel momento stava passando una volante della polizia del commissariato che ha visto l'uomo cambiare direzione quando si è accorto dell'arrivo dell'auto con i lampeggianti. In quel momento è scattato l'inseguimento: il malvivente si stava dirigendo verso piazza Sant’Antonio.
Il capo pattuglia è sceso dalla vettura e di corso ha raggiunto e fermato quello che poi è stato identificato come M.B., catanese, 34enne, residente a Pontedera ma domiciliato a Empoli, , pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
La donna sentita dagli agenti ha spiegato che, poco prima, uscita dalla Cassa di Risparmio di Volterra di piazza Sant’Antonio, mentre stava ripartendo in auto ha visto il 34enne avvicinarsi allo sportello, aprirlo velocemente rubando dalla borsa che tiene abitualmente sul sedile anteriore dell’auto, lato passeggero, il portafogli con 400 euro in contanti appena prelevati.
Il portafogli, peraltro, era stato poi recuperato da un uomo che, passando da via Bixio, era stato attirato dalle urla della signora ed aveva fermato il ladro strappandogli di mano il portafogli, che poi aveva restituito alla vittima.
Il 34enne è stato dichiarato in arresto ricorrendo la flagranza del reato di furto, con l’aggravante dall’aver commesso il fatto con destrezza e comunque immediatamente dopo che la vittima era uscita da un istituto bancario.
Il giudice ha rinviato l’udienza al 28 di maggio disponendo però la custodia, fino a quella data, in carcere, dove l’arrestato è stato trasferito.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro