gonews.it

Turismo. Nel 2014 restano stabili gli arrivi, ma diminuiscono le presenze del 3%: ecco i dati della Provincia

La presentazione del Notiziario

La presentazione del Notiziario

Si è tenuto stamani, martedì 20 maggio, nei locali di via Pertini, l'incontro organizzato da Provincia di Pistoia e Consorzio Uniser per la presentazione del "Notiziario Statistico 2013 - Il Movimento Turistico in Provincia di Pistoia". Erano presenti: Lorenzo Gai e Moreno Ventisette, Università di Firenze; Renato Ferretti, dirigente Area programmazione strategica Provincia di Pistoia; Francesco Spinetti e Lucia Capecchi, servizio Sviluppo Economico e Statistica Provincia di Pistoia.

Il Notiziario annuale è la sintesi del lavoro svolto durante tutto  l*arco dell*anno dalla Provincia (che raccoglie ed elabora mensilmente i dati del movimento turistico - arrivi e presenze - registrati da tutti gli esercizi ricettivi, alberghieri ed extralberghieri, nel contesto della rilevazione Istat *Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi*) nel quale vengono analizzate le caratteristiche principali e le dinamiche del turismo provinciale durante l*anno di riferimento. Il rapporto è corredato da un*appendice statistica completa attraverso la quale è possibile approfondire i vari aspetti di interesse. Si tratta di un lavoro  reso possibile grazie all*implementazione di una nuova procedura informatica all*avanguardia per la raccolta e l' elaborazione dati sul movimento turistico, mediante la quale è possibile fornire tutta una serie di informazioni sulle caratteristiche e sulle tendenze di fondo dell*industria turistica pistoiese.

Nella prima parte dell*incontro è stato analizzato il movimento turistico provinciale nel contesto internazionale e nazionale di lungo periodo, con similitudini e differenze, facendo particolare attenzione alle componenti stagionali, settoriali e di incoming ed alle principali caratteristiche della clientela dell*anno 2013. Nella seconda parte, oltre all*inquadramento di lungo periodo dell*offerta e della domanda ricettiva provinciale, sono state approfondite le componenti territoriali del movimento, in riferimento alla provenienza dall*Italia e dall*estero, al settore alberghiero ed extralberghiero e alle principali tipologie di esercizio.

La presentazione del Notiziario

Di seguito breve nota di commento del dirigente Area Programmazione Strategica, Renato Ferretti: " Dal lavoro presentato oggi emerge un consolidamento del ruolo di Pistoia e della sua provincia nel panorama turistico nazionale. Grazie al nuovo sistema informatico di rilevazione e censimento dati abbiamo la possibilità non solo di conoscere on line l'andamento di arrivi e presenze sul territorio nell'ultima settimana, ma, attraverso i report periodici elaborati dagli uffici di studiare nel dettaglio le variazioni stagionali, con riferimento anche a età, sesso e mezzo di trasporto, scopo del viaggio: uno strumento importante sia per i soggetti pubblici, per mettere a fuoco le strategie di promozione, che per gli operatori del settore per studiare i pacchetti turistici. In questo senso negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza dell'importanza di fare squadra da parte degli attori del territorio, per metter insieme esperienze e competenze e attuare azioni coordinate".

IL DETTAGLIO

Exit mobile version