Un brindisi di fine mandato con tutti gli appassionati di bocce. Ma anche un’occasione per illustrare gli interventi realizzati in questi cinque anni sugli impianti sportivi. E’ con questo spirito che il Sindaco, Giovanni Occhipinti, ha incontrato ieri pomeriggio al Bocciodromo – che si trova nel cuore della zona sportiva accanto all’Ostello della Gioventù – tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva, che vanta origini antichissime (le prime tracce risalgono al 7.000 A.C.) e che a Castelfiorentino conta numerosi soci, molto attivi all’interno della “Bocciofila” castellana.
Presenti all’incontro di ieri sera il presidente della Bocciofila, Ottavio Cioni, e una trentina di soci. Prima del brindisi, il Sindaco Occhipinti si è soffermato sul recente intervento realizzato al Bocciodromo, ovvero la sostituzione del telone di copertura (costo 22.000 euro) anticipando che sono già previste nel bilancio le risorse (30.000 euro) per la realizzazione dei servizi igienici, che potranno essere utilizzati non solo dai frequentatori del bocciodromo ma anche dagli utenti del parco urbano.
Ha inoltre ricordato che entro dieci giorni partiranno i lavori per il rifacimento dei campi di gioco - che saranno realizzati dalla “Bocciofila” - e che il Comune si è impegnato a richiedere alla Provincia la concessione in comodato d’uso di un tratto di terreno attualmente a disposizione dell’Enriques (lato piscina) per potervi ricavare un accesso veicolare diretto ai campi da tennis. In tal modo, l’area pedonale del parco urbano potrà essere preservata da accessi impropri. A questo proposito, il Sindaco rinnova l’invito a tutti gli sportivi ad adoperarsi per il buon mantenimento di questo importante bene pubblico.
Il Sindaco si è infine soffermato sugli interventi realizzati in questi anni nella zona sportiva, fra i quali – oltre a quello recente sul bocciodromo - figurano il rifacimento del campo sussidiario (110.000 euro, che comprendono anche il nuovo impianto di irrigazione), la copertura dei due campi da tennis (50.000 euro), i lavori alla palestra dell’Enriques (41.000 euro, tramite il Circondario), l’impianto elettrico e altre opere di manutenzione al Palazzetto dello Sport (90.000 euro), ed infine le due nuove coperture del Palazzetto e della tribuna dello Stadio Comunale grazie al project financing con Masterelectric, lavori a costo zero del valore di 330.000 euro. Con queste opere, gli interventi realizzati nella zona sportiva ammontano a oltre 630.000 euro.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa