Un cucciolo di cinghiale, di circa tre mesi di vita e 7-8 chili di peso, è stato ripescato ieri in mare con un retino, nelle acque del porto turistico di Cala de' Medici a Rosignano, in provincia di Livorno.
Il cucciolo, comunque già in grado di alimentarsi da solo, è stato poi nutrito e accudito dai custodi del porticciolo dove ha passato la notte, in attesa di essere prelevato dalla polizia provinciale di Livorno che lo ha poi trasferito stamani al centro Lipu di Livorno dove è stato visitato dal veterinario. Le sue condizioni sono risultate buone e così l'animale è stato liberato dalla polizia provinciale nel parco dei 'Monti livornesi'.
"Il piccolo cinghiale molto probabilmente è caduto in acqua nel vicino fosso di Crepatura - ha spiegato il comandante della polizia provinciale Maurizio Trusendi - e poi è stato trasportato dalle correnti fino al porto turistico di Cala de' Medici dove è stato ripescato e accudito. Stava già molto bene e ha mangiato frutta e latte. Poi stamani lo abbiamo liberato nel parco dei 'Monti livornesi' dove troverà sicuramente compagnia".