gonews.it

Aeroporto, la denuncia di Filcams Cgil: "50 addetti alla sicurezza non vengono pagati da mesi". Sipro smentisce: "Spettanze regolarmente saldate"

L'interno dell'aeroporto di Peretola

La Filcams Cgil di Firenze denuncia  le condizioni lavorative di 50 guardie giurate all'interno dello scalo aeroportuale di Firenze:

Vogliamo denunciare il forte disagio in cui versano gli addetti ai servizi di sicurezza aeroportuale in appalto presso l’Aeroporto di Firenze.

Si tratta di circa 50 guardie particolari giurate, dipendenti dell’istituto di vigilanza privata Sipro Sicurezza Professionale che da qualche mese non ricevono il loro stipendio o lo ricevono con notevoli ed ingiustificabili ritardi.

Il fatto è grave in sé, ma lo è di più in questo caso perché avviene all’interno di quella stessa struttura in cui altri fatti di pari gravità sono emersi negli ultimi tempi (pensiamo ad esempio ai 22 paventati licenziamenti dei lavoratori del servizio bar ristorazione – poi rientrati).

“L’Aeroporto di Firenze, da sempre al centro del dibattito sul tema del suo possibile sviluppo, non può continuare ad essere così poco attento a ciò che quotidianamente accade a tutti i lavoratori, compresi quelli in appalto, che operano presso la sua struttura – sostiene Maurizio Magi della Filcams Cgil di Firenze. E da questa punto vista – aggiunge il sindacalista - non è certamente incoraggiante il fatto che ad oltre un mese dalla nostra richiesta l’ADF non ci ha neppure risposto. Sarebbe utile invece un incontro per trovare insieme soluzioni ad un servizio fondamentale come quello della sicurezza aeroportuale”.

FILCAMS CGIL FIRENZE

LA REPLICA DELLA SIPRO

Questa la smentita della SIPRO Sicurezza Professionale di Roma:

"Questa azienda ha sempre e regolarmente saldato tutte le spettanze ai propri lavoratori, e che solo negli ultimi tre mesi tali spettanze sono state erogate con circa una settimana di differimento, nonostante una ormai pluriennale cronicità dei ritardi dei pagamenti della maggioranza dei clienti, e non certo come nell’articolo pretestuosamente e superficialmente indicato: “Si tratta di circa 50 guardie particolari giurate, dipendenti dell’istituto di vigilanza privata Sipro Sicurezza Professionale che da qualche mese non ricevono il loro stipendio o lo ricevono con notevoli ed ingiustificabili ritardi”.

Exit mobile version