Un’occasione imperdibile per fare l’esperienza di una settimana in barca a vela nell’arcipelago toscano. Fino al 31 maggio sono aperte le iscrizioni al Ciaf della “Crociera con la barca a vela”, rivolta ai giovani dai 12 ai 14 anni, che si propone di offrire una settimana “in movimento” tra salute, ambiente, cultura e sport velico per condividere insieme agli altri l’adozione di corretti stili di vita, sana alimentazione, rispetto dell’ambiente, solidarietà.
La crociera, che rientra nelle attività estive promosse dal CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia), ha un costo di 200 euro e si svolgerà da sabato 28 giugno a venerdì 4 luglio. L’imbarco è previsto alle ore 13.00 del sabato da Viareggio e la barca seguirà un itinerario che consentirà di ammirare – lungo la navigazione - le isole più belle dell’arcipelago.
A bordo, istruttori qualificati spiegheranno le tecniche specifiche della navigazione a vela, con l’avvicendamento dei ruoli, la regolazione delle vele in funzione del vento e del mare, la conoscenza della bussola e delle rotte, le tecniche di ormeggio e di ancoraggio. I ragazzi si avvicineranno così ai ritmi della vita di bordo, con i turni per la cucina, le pulizie e la manutenzione.
Verranno inoltre impartite semplici tecniche di pesca “ecologiche” (cioè in grado di catturare un pesce per volta, senza eccedere le esigenze quotidiane dell’equipaggio) e ci sarà modo di approfondire la conoscenza geografica e storica delle aree interessate dalla navigazione. Il vitto a bordo prevede una dieta equilibrata tra pasta, carne o pesce e tanta frutta e verdura.
Da quest’anno, in collaborazione con il centro di ricerca di biologia marina a Viareggio (CE.TU.S che ospita il Punto informativo dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei), verrà fatta una raccolta dati sugli avvistamenti dei cetacei e sulla fauna e flora del nostro ecosistema marino. I ragazzi avranno a disposizione delle schede sulle quali potranno segnalare tutte le specie viste durante l’esperienza in barca, che poi saranno consegnate al centro di ricerca.
Si ricorda che al Ciaf – oltre alle iscrizioni per la crociera in barca a vela – sono ancora a disposizione gli ultimi posti delle attività rivolte ai 4-6 anni (“le mie prime scoperte in ecologia”) e 7-9 anni (“Con i sensi della natura”).
Per informazioni: CIAF, via Masini 117/119, 0571.629674. Il programma completo delle attività è sul sito del Ciaf (www.ciafcastelfiorentino.it) e del Comune (www.comune.castelfiorentino.fi.it)
Fonte: Comune di Castelfiorentino