gonews.it

‘Ville In fiore’, dimore storiche aprono al pubblico i propri giardini. Più di 70 gli espositori coinvolti

Villa Lazzareschi a Capannori

Prosegue domani, domenica, la manifestazione ‘Ville In fiore’, grazie alla quale sete dimore storiche apriranno i propri giardini al pubblico. Grazie all’iniziativa promossa dal Comune assieme ai proprietari delle residenze, fiori, piante ed essenze si sposeranno con l'artigianato di qualità, i prodotti della terra e gli antichi mestieri.

Più di 70 gli espositori coinvolti, tra cui associazioni locali, che caratterizzeranno i parchi delle dimore aderenti alla tre giorni: Villa Gambaro a Petrognano, Palazzo Buonvisi, Palazzo Bove e Villa Leoni a San Gennaro, Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte, Villa Lazzareschi a Camigliano e Villa Pierotti Bagneschi a Guamo.

I visitatori potranno fare un tuffo nel passato grazie all’iniziativa ‘Carrozze in villa’: una sfilata di carrozze trainate da cavalli  provenienti da varie parti della Toscana che evocheranno  i fasti del passato e della Bella Epoque spesso  con guidatori e passeggeri vestiti in abiti d’epoca. La sfilata si svolgerà presso le ville storiche di Camigliano, Segromigno in Monte e Marlia: Villa Lazzareschi, Villa Torrigiani, Villa Mansi,  Villa Mazzarosa.  Alle10.30 le carrozze sfileranno presso Villa Reale e il parco antistante, per poi proseguire la gita nella campagna circostante. Alle ore 12.00 è prevista una sosta presso il ristorante “Canapino”. Alle ore 11 è poi in programma l'iniziativa “Passeggiando a piedi da Petrognano a San Gennaro”, con un percorso che, partendo da Villa Gambaro (Petrognano), toccherà Palazzo Bove, Villa Leoni e Villa Buonvisi a San Gennaro attraverso una vecchia strada panoramica in mezzo agli oliveti e alla natura.

Le ville saranno aperte dalle ore 10 alle ore 20  con ingresso libero. Il programma completo su www.villeinfiore.com.

Exit mobile version