gonews.it

Telecamere in Piazza Gramsci, Zini (Insieme per Cambiare): "Le immagini sono di scarsissima qualità, in pratica inutili"

Carlo Andrea Zini di Insieme per Cambiare - Castelfiorentino (foto gonews.it)

Il 15 aprile scorso, ho presentato un' interrogazione al Sindaco per chiedere notizie sul  regolare funzionamento delle telecamere in Piazza Gramsci.

Il 15 maggio, come da Regolamento che consente trenta giorni per ottenere risposta, mi è stata recapitata una articolata risposta.

In pratica, dopo opportune specifiche che sono sempre utili informazioni, mi si dice che il 15 aprile, giorno in cui mi sono rivolto all'Amministrazione Comunale, le telecamere “dovevano funzionare poiché, la barra dei comandi, nei giorni successivi, si trovava regolarmente accesa”.

Fin qui, niente da dire.

La cosa che devo portare a conoscenza della cittadinanza è relativa ad una “presunta” scarsissima qualità delle immagini che renderebbe, a questo punto, inutile la stessa presenza delle telecamere.

Sono venuto a conoscenza, in questi giorni, che un cittadino si sarebbe rivolto alla Polizia Locale per chiedere, se dalle immagini registrate dall'impianto in Piazza Gramsci,  si potesse vedere qualcosa in relazione ad un furto di una bicicletta, avvenuto la scorsa settimana.

Il cittadino, sembra avere avuto una risposta negativa;  le immagini erano di scarsissima qualità, in pratica inutili.

Se la cosa corrispondesse al vero, in merito ho pochi dubbi, si tratterebbe dell'ennesima misura inutile e solo di facciata che la giunta castellana, in questi anni, ha utilizzato come deterrente alla micro-criminalità.

Se saro' eletto Sindaco, confermo la volontà della mia giunta ad una rivisitazione completa del sistema di telecamere, oggi tanto piu' necessario per garantire la sicurezza ai cittadini.

 

Fonte: CARLO ANDREA ZINI-INSIEME PER CAMBIARE

Exit mobile version