Carlo La Vigna, candidato sindaco NCD Prato:
Finalmente "a sorpresa?" l'assessore alle "grandi opere" Bernocchi ha deciso di fare una piccola opera molto utile per la città: la realizzazione di un parcheggio gratuito nei pressi del nuovo ospedale in un'area di proprietà del Comune.
Meglio tardi che mai verrebbe da dire. Mesi addietro avevo già presentato una mozione in Consiglio, poi votata dalla maggioranza, per realizzare il parcheggio. Ma niente si è mosso.
C'è voluta la campagna elettorale, le mie continue prese di posizione a favore del parcheggio, quasi costantemente ignorate dalla stampa, le richieste di cittadini e associazioni, la convocazione per sabato mattina di una manifestazione di protesta davanti al Comune.
Ed ecco che finalmente Bernocchi si è svegliato. Stamani gli operai del Comune hanno gettato un po' di ghiaia nel terreno dove dovrà essere realizzato il parcheggio gratuito.
Tanto per permettere all'assessore di farsi bello con le proposte altrui. L'episodio è significativo.
Per il modo di comportarsi di questa amministrazione e per il conformismo dilagante di gran parte della stampa cittadina che segue e da' spazio solo ai candidati che, almeno sulla carta, sono i più accreditati.
Un modo di fare che impedisce alla cittadinanza di conoscere le idee e le proposte degli altri e che quindi non mette gli elettori nella condizione di scegliere.
In pratica una violazione gravissima delle regole minime della democrazia sulla quale sarà opportuno per tutti fare una riflessione approfondita.