“L’Atletica dà energia”: oltre mille studenti partecipanti di tre istituti comprensivi e oltre tre mesi di lavoro, sono questi i grandi numeri di questo progetto ludico-motorio, svolto dall’associazione Sportiva Dilettantistica Montelupo, grazie al fondamentale sostegno dello sponsor Enegan, trader di energia elettrica di Montelupo Fiorentino.
L’appuntamento è fissato per sabato 17 Maggio dalle 8.15 alle 13 presso lo stadio Castellani di Montelupo, Enegan, allestirà una zona di premiazione per le scuole alle quali verrà donato un contributo economico da spendere in materiale didattico.
L'idea del progetto nasce da una proposta dell'associazione Atletica Montelupo per promuovere il diritto a fare sport inteso come attività per stare bene con se stessi e con gli altri, nella condivisione di regole e spazi comuni. Ma l'aspetto formativo ha riguardato anche lo sviluppo motorio inteso nel suo insieme, senza dimenticare il valore di una sana alimentazione e del rispetto dell'ambiente in cui viviamo. La finalità è stata quella di promuovere la diffusione dell’educazione motoria attraverso la sensibilizzazione verso l’ambiente.
Ne è nata un'attività didattica ludico motoria che ha coinvolto decine di classi nell'anno scolastico 2013-2014, con giochi relativi all'importanza dell'energia umana, al valore del corpo anche in relazione all'ambiente oltre a lavori relativi alla valorizzazione di temi come la sostenibilità ambientale, l'importanza dell'attività motoria, dell'alimentazione e dell'acqua: l'energia, insomma, declinata in varie forme e tematiche. Gli obiettivi didattici sono stati condivisi anche dai docenti e dai genitori, invitati a partecipare alla manifestazione del 17 dove gli studenti avranno modo di mostrare quanto finora appreso in questo "percorso di energia".
Fonte: Ufficio Stampa Acsi Atletica Montelupo