I Giovani democratici presentano i propri candidati alle prossime elezioni

Candidati dei giovani democratici in provincia di Pistoia

I giovani democratici della Provincia di Pistoia hanno inviato questo comunicato

Ormai manca poco al 25 maggio, data in cui molti Comuni della nostra provincia saranno chiamati a rinnovare le proprie amministrazioni. È tempo quindi di presentazioni di liste, programmi e candidatati, a destra così come a sinistra. Il Pd, come ha già detto più volte il segretario provinciale marco Niccolai, punta alla vittoria in tutti e 15 comuni interessati dalla votazione. Per farlo potrà contare anche, o forse soprattutto, sui Giovani Democratici, organizzazione giovanile del Pd. Il neo segretario provinciale Gd Valeria Nanni, eletta lo scorso marzo, in questi primi mesi di lavoro con la sua squadra ha messo in piedi e ideato una serie di punti programmatici che i giovani dovranno portare avanti qualora venissero eletti nei vari consigli comunali in cui sono candidati.

La politica del rinnovamento intrapresa dalle varie forze politiche che si fronteggiano in questa competizione elettorale passa anche da qui. Sono tutti studenti, hanno tra i 18 e i 29 anni, e a guidarli c'è una grande passione per la politica.

Sono Valentina Noligni, 24 anni di Agliana, laureata da poche settimane in filosofia. Federica Scirè, classe 1991, studentessa di Scienze Politiche e candidata al Consiglio Comunale di Montale. Benedetta Papa, 28 anni, praticante avvocato, già assessore alle politiche giovanili per il Comune di Buggiano. A completare la squadra “rosa” Valeria Nanni, 22 anni di Pescia, laureata in sviluppo economico e cooperazione internazionale all'Università di Firenze. Non solo donne però.

Tra i nomi in lista anche quelli di Marco Catola, 23 anni di Pescia, laureato in economia all'Università di Pisa. Niccolò Baccellini, 23 anni di Monsummano Terme, già segretario del circolo centro Pd di Monsummano.

“Una squadra coesa – spiega Valentina Noligni responsabile organizzazione Gd – che rappresenta la sintesi di un lavoro di proposta e di presenza sul territorio che dura ormai da qualche anno”. In effetti i Giovani Democratici si erano già fatti notare due anni fa, in occasione delle elezioni amministrative nel Comune di Pistoia, quando riuscirono a far eleggere, primo per numero di preferenze, il consigliere comunale Riccardo Trallori. Sulla scia di quella esperienza, in vista della prossime elezioni, i Giovani Democratici si sono organizzati, pensando ad un programma – spiega il segretario Nanni – che sia a misura di giovane. Lavoro, integrazione, ambiente, questi sono solo alcuni dei punti programmatici posti all'ordine del giorno. “Il nostro obiettivo – spiegano i Giovani Democratici – è quello di sostenere i giovani imprenditori e le nuove professioni, con incisive politiche di informatizzazione delle pratiche, la promozione di spazi di co-working e di importanti agevolazioni per le start-up”. Non solo lavoro però, ma anche integrazione, con la proposta di dare la cittadinanza onoraria ai figli di immigrati, trasparenza e partecipazione. Su questi ultimi punti, la proposta è quella di avviare le dirette streaming delle sedute consiliari e di promuovere incontri periodici tra la cittadinanza e i loro rappresentanti. Poi il sociale, dove l'idea è quella di creare un portale web di tutte le associazioni del Comune per rendere chiari e comprensibili i servizi offerti.

Fonte: Giovani Democratici Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina