Ultimati i lavori dell'impianto idrovoro dell'antifosso di Usciana. La nuova struttura, ultimata in aprile e definitivamente collaudata pochi giorni fa, si trova nel tratto del canale adiacente al depuratore 'Aquarno' di Santa Croce sull'Arno. L'idrovora, attualmente costituita da una sola pompa ma che a regime potrà ospitarne fino a tre, ha la funzione di pompare l'acqua in eccesso dall'antifosso e riversarla in Usciana attraverso una condotta. Si tratta insomma di un impianto che migliorerà la sicurezza idraulica della riva destra dell'Arno e in particolare del lungo monte compreso tra il Cerri, Ponte a Cappiano e Fucecchio. L'idrovora, infatti, quando entrerà in funzione in seguito a precipitazioni particolarmente corpose, eviterà che l'antifosso possa esondare allagando il territorio. Come è noto infatti l'antifosso, che nasce poco dopo Ponte a Cappiano in direzione di Santa Croce, raccoglie le acque di tutta la parte bassa di Fucecchio.
Le caratteristiche dell'opera sono state presentate mercoledì 14 maggio al depuratore Aquarno dai vertici del consorzio di bonifica Basso Valdarno, dal presidente Massimo Bertacca, dai sindaci di Santa Croce Osvaldo Ciaponi e di Fucecchio Claudio Toni e dal vicesindaco di Castelfranco Gabriele Toti (assente giustificata il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella). Presenti anche gli assessori di Santa Croce Piero Conservi (protezione civile) e Giulia Deidda (ambiente). La presenza dei sindaci e degli amministratori della riva destra del comprensorio del Cuoio non è stata casuale, in quanto l'opera è stata anche cofinanziata dalle amministrazioni comunali per un totale di 150.000 euro (50 mila a testa tra Santa Croce e Fucecchio e 25.000 ciascuno per Santa Maria a Monte e Castelfranco). Per il resto i finanziamenti sono arrivati dal consorzio di bonifica per circa 200.000 euro e dalla Regione Toscana per 250.000 euro. Costo totale dell'operazione che ammonta ad oltre 600.000 euro.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la pompa dell'idrovora è in grado di allontanare 1, 29 metri cubi al secondo di acqua (a regime, con tre pompe, arriverà a 4 metri cubi al secondo).