E' la fine di un ciclo, e comincia il valzer delle panchine. Le dichiarazioni fatte ieri nel post-partita dell'Olimpico da Antonio Conte fanno intuire che al 99% il tecnico dei tre scudetti consecutivi lascerà la Juventus.
La dirigenza bianconera starebbe sondando la disponibilità di alcuni possibili sostituti e, visto che per Roberto Mancini non sarebbe così semplice liberarsi dal Galatasaray, si parla di Luciano Spalletti e Massimiliano Allegri come soluzioni in pole position, senza tralasciare l'affascinante pista che porta ad Unai Emery, attuale tecnico del Siviglia finalista di Europa League.
Nelle ultime ore è spuntata anche la candidatura di Zinedine Zidane, tirato in ballo anche per il Monaco prima che si facesse concreta la possibilità che nel Principato vada Jorge Jesus del Benfica. Per la Juve era circolato anche il nome di Vincenzo Montella, ma per l'allenatore dei viola, in caso di addio a Firenze, sarebbe più probabile la soluzione Milan.
Silvio Berlusconi, al quale 'Vincenzino' piace molto, ha fatto sapere di non essere soddisfatto del Milan (''non lo sono come non lo sono i tifosi, la differenza è che io ci metto i soldi'') ma non si sbilancia sul futuro di Seedorf e ripete che la decisione verrà a presa a fine stagione. Adriano Galliani, intanto, dopo aver dato del ''matto'' all'olandese, spinge sempre per la soluzione interna della promozione di Pippo Inzaghi dalla Primavera, ma tiene presente anche l'alternativa di Roberto Donadoni, disposto a lasciare Parma in caso di chiamata da Milanello.
Sul proprio futuro ha parlato Montella da Montecatini: ''se allenerò la Fiorentina l'anno prossimo? Fino a prova contraria sì''. Si discute molto anche in casa Lazio: il presidente Claudio Lotito e il d.s. Ighli Tare devono decidere se continuare con Reja, anche se tutto lascia intendere che si arriverà ad un 'divorzio'. Se così fosse, i nomi presi in considerazione sono quelli di Sinisa Mihajlovic (in pole), Murat Yakin del Basilea e Michael Laudrup, in questa stagione esonerato dallo Swansea. Dopo la salvezza, Eusebio Di Francesco verrà confermato dal Sassuolo.
Il tecnico avrebbe chiesto ai dirigenti di fare il possibile affinchè Domenico Berardi resti un altro campionato in Emilia e la Juventus, comproprietaria dell'attaccante, avrebbe già fatto sapere che si può fare. Rimane anche Rudi Garcia alla Roma: nei prossimi giorni ci sarà l'annuncio del prolungamento del contratto dell'allenatore: ''mi stupirei se Garcia andasse via'', ha chiosato oggi Totti dal Foro Italico dove è andato a seguire gli Open Bnl di tennis.
