gonews.it

Aix-en-Provence è più vicina grazie alla 'Santissima Annunziata'. Scambio culturale con una scuola francese

Gli studenti della 'Santissima Annunziata' di Empoli protagonisti dello scambio culturale

Gli studenti della 'Santissima Annunziata' di Empoli protagonisti dello scambio culturale

Si è concluso lo scambio culturale, giunto ormai al secondo anno,  che ha visto protagonisti gli alunni della III media e della prima classe del Liceo Linguistico Europeo e dello Scientifico Bilingue della SS.ma Annunziata di Empoli, oltre ad una quarantina di ragazzi e ragazze dell’Istituto Sacré Coeur di Aix-en-Provence.

La prima fase del gemellaggio ha previsto il soggiorno degli studenti empolesi in Provenza, ospiti dei loro coetanei francesi, dal 10 al 15 febbraio. «È stata una bellissima esperienza» commenta la professoressa Laura Pizzolorusso, che, insieme ai colleghi Ginevra Giambalvo Del Ben e Gabriele Orioli, ha organizzato lo scambio e accompagnato i ragazzi in Francia. «Gli alunni hanno seguito le lezioni insieme ai loro ospiti ed hanno visitato le bellezze della regione, dalle città di Aix e Avignone alla Camargue. Hanno avuto la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa ma stimolante e, oltre a sperimentare sul “campo” quanto appreso in classe nelle lezioni di Francese, hanno stretto rapporti di amicizia che si spera si protraggano nel tempo.»

Gli studenti della 'Santissima Annunziata' di Empoli protagonisti dello scambio culturale

Lo scambio è poi continuato in aprile, quando, dal 6 all’11, gli alunni del Sacré Coeur sono stati ospitati ad Empoli. Durante la settimana la delegazione francese ha partecipato ad alcune lezioni tenute dagli insegnanti della SS.ma Annunziata ed ha visitato Firenze, Pisa e il centro storico di Empoli.

Soddisfatte anche della seconda parte del gemellaggio le insegnanti di Francese, prof.sse Pizzolorusso e Giambalvo Del Ben, ma soprattutto i ragazzi, che hanno vissuto due settimane intense, ricche di attività e impegni.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato allo Scambio culturale.

III A e B della Scuola secondaria di I grado: Eleonora Boldrini, Maria Allegra Bologni, Lorenzo Campatelli, Roberto Franklin, Omid Gholamzadeth Nasrabadi, Giovanni Lstrucci, Umbero Nuti, Chiara Pasho, Bianca Pinzani, Sofia Ricci, Claudio Rinaldi, Pietro Serafini, Alessia Terreni, Alessandro Vanni.

I Liceo Linguistico Europeo e Scientifico Bilingue: Pietro Falaschi, Lavinia Francalanci, Federico Fulignati, Martina Manoni, Lorenzo Martelli, Rebecca Mughini, Margherita Pelagotti, Emilia Pescali, Pietro Pinori, Giulio Tanzini, Valentina Ulivieri, Cesare Viani, Michele Violanti.

Exit mobile version