gonews.it

La Guerra Cibernetica, un seminario all'ex cinema Aurora

E’ organizzato dall'Associazione Caffè della Scienza di Livorno “Nicola Badaloni” l’appuntamento in agenda per venerdì 9 maggio (ore 17.15) all’ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo,28) nell'ambito del programma Primavera della Scienza 2014.

Gian Piero Siroli, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna e membro del CERN di Ginevra (Organizzazione Europea di Fisica delle Particelle) terrà il seminario “Guerra cibernetica”. Introdurrà Diego Latella del Caffè della Scienza.

L’Associazione Caffè della Scienza continua il suo percorso di approfondimento sulle problematiche legate alle tecnologie informatiche. Dopo aver affrontato temi che hanno importanti ricadute sulla privacy di ciascuno di noi o sulla gestione dei servizi pubblici erogati dalla Pubblica Amministrazione, in questo nuovo incontro punta alla conoscenza delle tecnologie, le cosiddette “armi cibernetiche”, che, a livello internazionale, condizionano la competizione e la conflittualità tra gli Stati.

La prima parte della presentazione e’ dedicata a descrivere a grandi linee le caratteristiche ed i meccanismi di funzionamento di Stuxnet, la prima vera “arma cibernetica” divenuta di dominio pubblico nel 2010, ed utilizzata per sabotare l’impianto di arricchimento di uranio di Natanz, in Iran.

La seconda parte del seminario tratterà le caratteristiche particolari dell’ambiente “cyber” come nuovo dominio bellico, discutendo le conseguenze che le nuove tecnologie di informazione e comunicazione hanno sulla sicurezza internazionale, commentandone le problematiche emergenti e le possibili iniziative per una eventuale regolamentazione.

INFO : Caffè della Scienza “Nicola Badaloni” - Cell.333 1020013 email- cpucciani@aliceposta.it

Exit mobile version