gonews.it

Tutto pronto per la nona festa dello sport. 4 giorni di attività

Organizzata per il nono anno consecutivo da IRIDE, con il contributo della UISP e del Comune di Lastra a Signa, la Festa si svolgerà negli impianti del Palazzetto dello Sport, della Palestra di Malmantile e nello Stadio Comunale.

Sarà Festa dello Sport fin da domenica 4 maggio, con il Torneo di Judo al Palazzetto.

Anche quest’anno i tre giorni della Festa del successivo fine settimana saranno inaugurati dalle Iridiadi, giochi a squadre organizzati dagli istruttori di Iride, che vedono il coinvolgimento dei corsisti di tutte le età.

Nel corso di questa manifestazione inaugurale si terrà anche la premiazione del concorso grafico rivolto ai ragazzi delle terze classi della scuola media, sul tema che dà il titolo alla Festa.

Il GrandPrix di atletica, il Memorial Andrea Tozzi di basket, il MasterclassZumba fitness, le esibizioni di arti marziali, di danza e di ginnastica artistica e ritmica, sono fra le tante iniziative in programma che consentiranno a grandi e piccoli di avvicinarsi alle diverse discipline in una cornice di festa, anche attraverso la possibilità di provare sport come il tennis, il baseball, la boxe e il pattinaggio.

Ricordiamo il torneo di basket e quello di pallavolo, e la gimkana in bicicletta per i bambini. Il sabato mattina appuntamento con le Iridiadi soft e con la gara dolciaria tra corsisti “Vota la torta”.

La Festa dello Sport sarà anche l’ occasione per “fare festa” con i bambini e le loro famiglie: in particolare la domenica mattina, quando i bambini delle scuole festeggeranno con la Minimaratona “A piccoli passi per le strade di Lastra” la conclusione dell’ attività del progetto di educazione motoria realizzato in tutte le classi dall’ inizio dell’ anno scolastico.

Il ringraziamento del Presidente di Iride, va <innanzitutto alle società sportive per la loro collaborazione, all’ Amministrazione Comunale e alla UISP per il loro apporto all’organizzazione della festa, e a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Come nella precedente edizione, anche quest’anno il tema della festa pone l’accento sulla convenienza del fare sport : “faccio bene” a praticare lo sport e “mi conviene” farlo perché così vinco salute, buona forma fisica, socialità.

Questo tema rappresenta il nostro impegno nel promuovere lo sport come pratica di vita per tutti, a partire dai più piccoli per i quali realizziamo il progetto di attività motoria nelle scuole, accompagnati e sostenuti dal riconoscimento delle famiglie dei bambini, alle quali va il mio più sincero ringraziamento.

La convenienza del praticare lo sport è il messaggio che vogliamo trasmettere innanzitutto ai giovani, e il disegno primo classificato del concorso grafico rivolto ai ragazzi della scuola media traduce efficacemente questo messaggio. Tre lumache che fanno sport sono una bella immagine dell’idea del fare sport comunque; uno slow sport per tutti, praticato senza competizione e nonostante le difficoltà, perché fare sport è sempre conveniente.>

Per l’Assessore alle Politiche Sportive, <è particolarmente azzeccato il titolo di quest’anno, perché questo non è solo  un momento di festa sporadico ma rappresenta il punto finale di un percorso che dura per tutto l’anno e che riprenderà anche per il futuro, che vede impegnata la scuola e tutto il mondo sportivo di Lastra. Un percorso che  mette al centro l’educazione dei bambini e dei ragazzi allo sport, perché nello sport ci sono valori quali la socialità, la partecipazione, la solidarietà, il rispetto.  Per questo fare sport fa bene per se stessi e per gli altri, non solo al proprio fisico, ma alla persona nel suo complesso, essendo lo sport un magnifico strumento di formazione alla vita.

L’Amministrazione Comunale ha sempre cercato di porre la massima attenzione alle politiche sportive e continuerà su questa strada anche per il futuro, cercando di porre sempre più di essere vicina alle necessità di chi in questo mondo opera, molto spesso senza finalità di lucro, ma col solo intento di fare del bene agli altri e a se stessi.

Un ringraziamento mio personale e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale  a Iride e a tutti coloro che metteranno a disposizione un po’ del loro tempo per far sì che anche quest’anno la Festa dello sport a Lastra rappresenti un momento importante per la nostra Comunità".

Exit mobile version