Inizia venerdì 9 maggio, con autorizzazione ministeriale, sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica per i Beni Culturali della Toscana e con il patrocinio del Comune di Capannori, la prima campagna di scavo archeologico a Tassignano, su di un sito di età romana siglato ‘TAX/C’ dagli archeologi del G.a.c. (gruppo archeologico capannorese).
Un progetto dalla forte valenza didattica, poiché, ‘madrina’ dello scavo sarà la scuola primaria ’S. Giovanni Bosco’ di Tassignano, grazie alla sinergia venutasi a creare tra il G.a.c., l’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e la stessa scuola.
Ogni venerdì del mese di maggio i venticinque bambini della classe quinta della scuola primaria di Tassignano, ‘armati’ di palette, scopini e tanta pazienza, accompagnati dagli insegnanti, parteciperanno allo scavo diretto dall’archeologo Alessandro Giannoni, decisi a scoprire i segreti del tempo.
Il sito, individuato dal G.a.c. con le ricerche svolte in quest’area negli ultimi anni, si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Capannori e a poche centinaia di metri dal polo culturale Artèmisia e dal plesso scolastico di Tassignano ed è perfettamente inserito nell’antica divisione agraria del territorio voluta da Roma, posizionato sulla riva sinistra di un grosso ramo del fiume Auser, che ‘abbracciava’ con una grossa ansa l’attuale area aeroportuale.
La campagna di scavo si è resa possibile grazie anche a Dante ed Amedeo Fanucchi proprietari del terreno interessato.
4