Il Cinema Teatro Boccaccio ha trovato il suo gestore. Sarà la Grandeschermo sas di Lorini M. & C. di Poggibonsi a gestire lo spazio per i prossimi 15 anni, occupandosi di: gestione tecnica della struttura; gestione delle attività culturali, ricreative e di spettacolo; acquisto ed installazione di tutti gli arredi, impianti ed accessori. Tra gli obiettivi che dovrà perseguire, previsti nel bando, anche il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio, la promozione della vita sociale e culturale della comunità locale.
La società Grandeschermo, attuale gestore del Cinema Garibaldi di Poggibonsi, è rappresentata dal suo titolare, Mario Lorini, che ha nel curriculum la direzione di importanti strutture cinematografiche e teatrali in Valdelsa, come il Politeama di Poggibonsi e il Teatro del Popolo di Colle Val d'Elsa. Lorini ha inoltre ricoperto importanti incarichi nelle associazioni di categoria dell'esercizio cinematografico (per 7 anni e fino a pochi mesi fa presidente nazionale Federazione italiana cinema d'essai) e attualmente continua con ruoli attivi a tutela dell'esercizio sopratutto per i piccoli centri.
Varia e articolata la proposta del progetto artistico e gestionale, che prevede al centro una ricca programmazione cinematografica sia commerciale che d'essai, poi una programmazione di spettacoli dal vivo di teatro, danza e musica, infine l'uso della tecnologia satellitare per la proiezione in diretta dei grandi eventi lirici dai maggiori teatri del mondo. Ma nel progetto si prevedono anche strumenti e spazi per coinvolgere le associazioni locali, le famiglie, i bambini, i commercianti e le attività del centro urbano.
Nel frattempo proseguono i lavori di ristrutturazione, con le aziende Riabitat - Sotecno che sta completando le opere murarie e la Alfa electric di Certaldo alla quale è stato da poco assegnato il completamento dell'impiantistica. La fine dei cantieri di ristrutturzione è prevista per fine giugno. Poi il gestore dovrà installare gli arredi necessari previsti dal capitolato per lo svolgimento dell'attività.
E per entrare in merito al progetto, fornire informazioni e avviare i primi contatti col tessuto locale, nei prossimi giorni si terrà un incontro con le associazioni locali, alla presenza del gestore, per illustrare le linee guida del progetto di gestione.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa