gonews.it

Seicento ragazzi delle scuole elementari coinvolti nei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

I “Giochi di Maggio” sono una vera e propria festa dello sport, oltre a rappresentare il momento conclusivo di un progetto scolastico nato ben diciotto anni fa, che coinvolge positivamente bambini, genitori, insegnanti, società sportive e Amministrazione Comunale.

Nella mattina di sabato 10 maggio, la scuola e la città saranno invase da tornei che coinvolgono tutti i ragazzi dai 9 agli 11 anni delle primarie (Carducci, Pascoli, Ponte a Cappiano, Galleno, Querce e S. Pierino), ossia circa studenti. Questi hanno sperimentato, a partire dal mese di ottobre 2013,  le attività di gioco-sport previste nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi promossi dal Ministero dell’Istruzione d’intesa e in collaborazione con il C.O.N.I.

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Il progetto è stato sostenuto dal Comune, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze, dalle società sportive del territorio e, da questa edizione, anche dalla Regione Toscana, che ne riconosciuto, così, validità e importanza.

I “Giochi di Maggio” nascono dalla sinergia fra docenti di educazione motoria delle scuole del Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Montanelli-Petrarca ed esperti delle discipline sportive interessate: l’Atletica Fucecchio; la società Ginnastica “Il Cigno”; la Folgore Basket, la Pallavolo Fucecchio; la “Junior Tennis School” S.Pierino – Fucecchio; l’ “A.C. Giovani Fucecchio 2000”.

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Gli obiettivi principali dell’iniziativa si individuano, oltre che nell’acquisizione delle abilità motorie specifiche, nello sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, nell’abitudine al rispetto di regole condivise, nonché nella pratica attiva dello sport. L’augurio degli insegnanti è che attività come questa possano prevenire, per il futuro, fenomeni di disagio scolastico,  iniziando fin dalla scuola primaria l’educazione a un corretto stile di vita e a una sana e costante pratica sportiva. A tale scopo, sono stati inseriti anche esercizi di stretching come conclusione del progetto “Stretching in classe”, portato avanti in collaborazione con la USL 11.

Per i “Giochi di Maggio” sono in programma cinque manifestazioni in contemporanea nella mattinata di sabato 10 maggio; i tornei di minibasket si svolgeranno, invece, sabato 24 maggio. Questo il programma:

“In un momento di profonda crisi economica e sociale come quello che il nostro Paese sta attraversando – commentano le insegnanti referenti del progetto, Sandra Vivaldi, Tania Benvenuti e Francesca Bertini - riuscire a realizzare una iniziativa i Giochi di Maggio diventa sempre più difficoltoso, ma, allo stesso tempo, fa ben sperare.  Sappiamo, infatti, che questa giornata è il frutto della volontà di chi crede ancora nella scuola e nei valori positivi dello sport.”

Un'immagine di archivio dei 'Giochi di Maggio'

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version