Incontro ieri sera a Villa Campanile tra il candidato Sindaco Luigi Mola della Lista di centrodestra Comunità e Futuro e i cittadini.
E' stata una serata ricca di spunti, con un ampio dibattito sulle problematiche di questa frazione e sulle esigenze dei residenti i quali da sempre lamentano troppo isolamento rispetto al capoluogo e uno scarso interesse degli amministratori comunali rispetto alle specifiche problematiche di questo territorio.
L'impegno della lista "Comunità e Futuro - Luigi Mola Sindaco" è finalizzato, prima di tutto, a riavvicinare il cittadino al governo della propria comunità, coinvolgendolo nei processi decisionali, anche attraverso assemblee pubbliche periodiche e con la creazione di uno sportello a servizio del cittadino direttamente nella frazione.
Su Villa Campanile occorre, per mezzo di una gestione più attenta dell'impiego delle risorse pubbliche e un sostanziale taglio agli sprechi, procedere con interventi incisivi sulla gestione del verde pubblico e della viabilità, in modo da evitare le situazioni di degrado e abbandono del territorio oggi presenti. Altra priorità emersa è la lotta serrata all’inciviltà e all’abbandono incontrollato dei rifiuti nei boschi: la campagna rappresenta una risorsa da valorizzare anche in virtù della vicinanza con la Via Francigena che costituisce, dal punto di vista turistico, una fonte di possibile sviluppo economico.
Per non parlare dello stato di dissesto delle strade, con assenza di segnaletica ed illuminazione, che genera pericoli per la sicurezza di chi ogni giorno si trova a percorrerle; dovrà necessariamente essere rivisto il sistema viario nel centro del paese, in particolare nei tratti davanti la scuola materna e la Chiesa, luoghi di particolari disagi.
Non si può, peraltro, prescindere da un coordinamento con le forze dell'ordine nell'ottica di un controllo costante del territorio oggi vessato da ripetuti episodi di microcriminalità.
Si dovrà procedere ad una revisione degli accordi con la ASL al fine di garantire più agevoli servizi ai cittadini, oggi costretti a percorrere chilometri, perdipiù in assenza di un adeguato sistema di trasporto pubblico, per vaccini e consegna di campioni; particolare attenzione dovrà essere rivolta anche alla situazione della sede delle Associazioni Locali, ad oggi pressochè inutilizzabile con conseguente spreco di risorse economiche.
I rappresentanti della lista "Comunità e Futuro - Luigi Mola Sindaco", nei prossimi giorni, continueranno la loro attività sul territorio con specifiche iniziative rivolte ai cittadini.
Fonte: Ufficio Stampa