gonews.it

Per la Prociv una estate dedicata ai ragazzi. Novità per il campo estivo promosso dall'associazione

La Prociv Arci di Castelfiorentino

La Prociv Arci di Castelfiorentino

Dopo il successo dello scorso anno del campo estivo proposto dalla Protezione Civile PROCIV-Arci di Castelfiorentino in questo 2014 si è voluto investire ancora di più sul progetto. Finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla nostra locale Banca di Credito Cooperativo di Cambiano  il progetto della durata di due settimane si prefigge di iniziare ad educare le nuove generazioni sui temi della protezione civile e della tutela e salvaguardia del territorio, il progetto è diretto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni e verrà strutturato su due settimane, la prima che si svolgerà a Castelfiorentino con laboratori, visite ed attività riguardanti le tematiche sopraddette, la seconda di carattere residenziale porterà i ragazzi nella cornice dell'appennino tosco-emiliano per una settimana full immersione nella natura tra i boschi della nostra regione in una bellissima struttura immersa nel verde.

Un volontario della Prociv Arci di Castelfiorentino

Il progetto - ci dice Dario Benassi responsabile del campo -è nato lo scorso anno per regalare un'esperienza nuova ai ragazzi di castello. Quest'anno il campo è stato portato a 25 posti per poter dare la maggiore disponibilità alle famiglie castellane vista anche la numerosissima partecipazione e richiesta avuta lo scorso anno, grazie all'aiuto dei cofinanziatori ed all'opera volontaria dei nostri operatori possiamo garantire anche per questo 2014 il campo aperto e gratuito per le famiglie. Questo aspetto ci dice Marco Cappellini Presidente dell'associazione è per noi di prima importanza, vista la crisi che colpisce il nostro paese e la ridotta disponibilità economica delle famiglie, il poter dare ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie la possibilità di far vivere questa esperienza senza spese è un punto focale del nostro progetto, punto che anche la nostra Cassa di Credito Cooperativo di Cambiano ha fatto sua supportando il progetto e rendendo possibile la sua realizzazione. I ragazzi, continua, Cappellini, saranno supportati nel percorso da operatori preparati e formati per un campo stimolante ed educativo per i ragazzi.

Nei prossimi giorni, aggiunge Benassi, usciranno tutte le informazioni sul campo, sulle iscrizioni e sulle modalità di svolgimento, il giorno venerdì 9 maggio alle ore 18:00 presso i locali del CIAF verrà presentato il campo, invitiamo tutti gli interessati ad essere presenti per avere una più precisa e dettagliata descrizione del progetto e per rispondere alle vostre domande. Quest'anno ci saranno molte novità che ancora non sveliamo, ma sarà un campo con un giusto mix di avventura, divertimento e didattica educativa, quindi non ci resta che invitarvi a scoprire questa nuova avventura. Seguiteci sulla pagina Facebook “Protezione Civile Castelfiorentino, Campo Scuola 2014”  dove troverete notizie, informazioni e sorprese sul campo estivo “Anch'Io sono la Protezione Civile” edizione 2014.

Fonte: Prociv Arci Castelfiorentino

Exit mobile version