Scenari di innovazione per l'atavico tecnologico, il video e le foto della premiazione

La vicepresidente del Senato, Laura Fedeli, durante le premiazioni del concorso 'Scenari di Innovazione' (foto gonews.it)

La vicepresidente del Senato, Laura Fedeli, durante le premiazioni del concorso 'Scenari di Innovazione' (foto gonews.it)

Il 30 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso “Scenari di innovazione”, quest’anno dedicato al tema “ATAVICO TECNOLOGICO”. Hanno partecipato alla premiazione: Regione Toscana; Artex; CNA Toscana; Confartigianato Imprese Toscana; ADI Toscana; Giuseppe Furlanis – Presidente Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale. “Scenari di Innovazione: è il concorso internazionale bandito dalla Regione Toscana per le Università italiane ed estere, gli istituti superiori di istruzione e formazione artistica e i designer under 35, rivolto alle scuole ed alle università ad orientamento artistico e progettuale e ai designer under 35 nato per favorire l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra scuola ed impresa attraverso proposte /novità di design applicate all'artigianato.

La decima edizione ha registrato un record assoluto nel numero di progetti partecipanti: 433 elaborati progettuali da ben 34 scuole di orientamento artistico e progettuale suddivise in Scuole Medie Superiori e Università, a cui si è aggiunta – novità di quest’anno – la sezione dedicata ai designer under 35. Da questa edizione, dedicata al tema “Atavico Tecnologico”, sono emersi moltissimi spunti per la creazione di nuovi oggetti, pensati e/o ripensati a partire dalla componente “artigianale”. Chi sono i vincitori? I primi tre selezionati, per le Università, sono: l’ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza (1° e 3° premio) che “vince” con “FANTASIA”, una collezione per la tavola dei bambini 0-3 anni ideata da Miriam Gardelli che verrà realizzata da FLOWERSSORI, azienda di Pisa che realizza mobili per bambini che si ispirano alla filosofia del metodo Montessori. Ancora L’ISIA , con il terzo posto per “Guerrestellari”, una montatura per occhiali con cerniera in legno che verrà realizzata da WOO CLASS, azienda di occhiali di Scarperia (FI). Infine, l’ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (2° premio) con “WHYNEIT” un contenitore in cartone per il vino ideato da Julia Francesca Meuter e che verrà realizzato da Imballaggi Il Casone – CARTONFACTORY, brand di eco-design abbinato alla produzione di cartone di Monteriggioni (Siena). I primi tre selezionati per gli Istituti Superiori sono: il Liceo Artistico di Bergamo (1° Premio) con “Uno sguardo verso il cielo”, montatura per occhiali in legno ideata da Elena Prisco e che verrà realizzato da WOO CLASS; il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino (sede di Porta Romana) con “Non solo forma, idea!”, una lampada lamellare in cartone ideata da che verrà realizzata da IMBALLAGGI IL CASONE – CARTONFACTORY (2° premio); il Liceo Artistico Alberti di Pisa con “FANTASIA A TAVOLA”, set per la tavola in porcellana per bambini 0-3 anni presentato da Eva Beppi e Laura Guerrini e che verrà realizzato da FLOWERSSORI (3° premio ex-aequo ) a pari merito con il Liceo Artistico Alberti di Firenze che ha proposto “C’era una volta e c’è ancora” elemento di decoro multifunzionale (vaso, supporto piano in marmo e fusione in bronzo su idea di Gabriela Simoni , associata a BALDI, azienda di Impruneta (Firenze) che lavora marmo e pietre dure (3° premio ex-aequo). “Scenari di innovazione” è promosso da Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana, con il patrocinio di ADI Toscana e realizzato da ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana Fonte: Ufficio Stampa ARTEX Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

 

Made in italy: Fedeli (Pd) "Puntare sull'innovazione per ridare futuro all'Italia"

"La qualità e il design hanno fatto del made in Italy un riferimento internazionale che ha però bisogno di rigenerarsi mettendo insieme innovazione e tradizione, per questo è necessario investire su questo settore, nel tentativo di valorizzare le idee e trasformarle in potenziale per la crescita del nostro territorio costruendo una rete tra giovani e imprese". Lo dichiara la Vice presidente del Senato Valeria Fedeli intervenendo oggi, a Firenze, alla premiazione del concorso Nazionale "Scenari di innovazione" presso la Mostra Internazionale dell'Artigianato.

 

"Far incontrare questi due mondi è fondamentale per dare una nuova spinta all’artigianato, tassello fondamentale del mosaico produttivo della Toscana purtroppo tra i comparti più colpiti dalla crisi economica: il numero di imprese è passato dalle quasi 119 mila del 2008 alle 110.649 del 2013, con una perdita media di oltre 1.600 imprese l’anno. Fare rete, promuovere l’innovazione, avvicinare le sorgenti culturali sui territori, le scuole, le università e il tessuto produttivo, devono essere i capisaldi delle nuove politiche per lo sviluppo locale, specie in Toscana che ha molto da offrire in termini di cultura, tradizioni, artigianato" ha continuato Fedeli.

"C’è un grande lavoro da fare, ma è fondamentale per uscire dalla crisi e ridare speranza e futuro all’Italia. In questo senso le risorse del nuovo programma europeo della Youth Guarantee, la garanzia giovani, possono essere utilissime se ben usate dalle Regioni. La Toscana ha già fatto passi importantissimi, partendo anni fa con il progetto Giovani Si, diventato ormai un paradigma internazionale per le politiche giovanili ".

 

E ha concluso: "Progetti come quello di oggi meritano l’attenzione delle istituzioni, della politica, della pubblica opinione. E’ qui che si crea il futuro".