Il Club del Punto in Croce, un angolo di tradizione e passione alla Mostra dell'Artigianato

 

firenze_mostra_artigianato_punto_croce2

Il Club del Punto in Croce nasce a Firenze nel 1994, per volontà di Patrizia Pietrabissa con la vocazione di diffondere conoscenza e amore per il ricamo e tutte le arti applicate riconducibili all ‘ago e al filo.
E’ un  associazione senza fine di lucro che svolge attività di ricerca storico-culturale e che – attraverso i suoi Corsi – ha insegnato e insegna: ricamo classico a telaio, merletto a fuselli e ad ago, patchwork e quilting, macramè, ricamo con nastrini, trapunto fiorentino, chiacchierino, punto in croce, Punto Bayeux,  Maglia, a tantissime signore e signorine.
Fino dall‘anno della sua fondazione Il Club del Punto in Croce  offre alla sezione Toscana dell’Associazione Italiana Ricerca sul cancro per la loro Asta Benefica invernale, una o più trapunte realizzate con pannelli ricamati da varie socie e assemblati con tecnica patchwork.
Dal 1994 ad oggi Il Club del Punto in Croce ha organizzato e partecipato a più di 60 Mostre di ricami.
Regolarmente vengono organizzati per le iscritte, viaggi all’estero e gite in Italia   per visitare mostre, musei, laboratori di ricamo, merletti e patchwork.

Presente con un suo delizioso ‘angolo’ il Club del Punto in Croce presenta, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato "La Castellana di Vergy"  Mostra internazionale di Arte Tessile ispirata agli affreschi di Palazzo Davanzati. Durante la Mostra ha anche effettuato brevi lezioni di tecnica.