UNOAERRE tra i protagonisti della Mostra Internazionale dell’Artigianato con il Pendente
La Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, arrivata alla sua 78° edizione, ospiterà alla Fortezza da Basso, dal 24 aprile al 1 maggio, oltre 800 espositori provenienti dalle varie regioni italiane e dai Per nove giorni UNOAERRE sarà nel contenitore delle eccellenze italiane che vivranno gomito a gomito con l’HANDMADE di cinquanta Paesi esteri in un equilibrato mix tra materia e linguaggio digitale, attualità creativa, imprenditorialità e secolare tradizione artigiana. UNOAERRE presenta alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze la collana con Pendente “Scacciamalocchio”, il suggestivo pendente in oro rosè e corniola realizzato dal famoso scultore orafo Enzo Scatragli. Il gioiello richiama le produzioni delle antiche botteghe sperimentali fiorentine del ‘400.
L’uso della fusione a cera persa, con le tipiche gocciolature che rimandano alla granulazione etrusca, il cesello “morto” e i particolari trafori danno alla collana l’aspetto di uno strumento sciamanico. La Collana, custodita nello straordinario Museo dell’Oro di UNOAERRE ad Arezzo, sarà esposta per questo grande Evento al Piano Terra del Padiglione Spadolini presso la Fortezza da Basso. Ulteriori informazioni sul Museo Dell’Oro di Unoaerre: Il Museo della Gori & Zucchi situato all’interno dell’Azienda è il primo museo aziendale aretino e il primo museo italiano di oreficeria.
Inaugurato nel 1998, rispecchia in pieno l’immagine dell’industria leader mondiale nel settore dell’oreficeria. Il Museo offre un percorso espositivo che va dall'archeologia industriale degli anni ‘30 alle ultime creazioni di fine anni ’90, in un suggestivo susseguirsi di vecchi macchinari e utensili, disegni e progetti creativi, per poi vedere una collezione storica con oltre 200 oreficerie e gioielli che vanno dagli anni ’20 fino ai pezzi unici del grande scultore, recentemente scomparso, Giò Pomodoro. Il medagliere, inoltre, raccoglie numerose medaglie e placchette di grandi artisti e famosi incisori delle zecche più importanti di Europa. Fra le curiosità va indicata la spada di Saddam Hussein intesa come onorificenza e non come arma.