gonews.it

Concluso il 'Memorial Sabatini': dominio della piccola empolese Asia Serafini. Tutti gli altri risultati

Asia Serafini

Si è concluso il Torneo Under 10/12/14 maschile e femminile organizzato dal Ct Pontedera, valevole come tappa del Memorial Sabatini, il principale circuito giovanile toscano capace di raccogliere tantissime piccole promesse della racchetta: ottimi infatti i livelli di partecipazione, con 122 iscritti in totale suddivisi nei cinque tabelloni al via.

Nei dieci giorni di gara il Ct Pontedera si è riempito di appassionati e famiglie provenienti da tutta la Toscana, a testimoniare la grande passione del club di Via Montevisi che sicuramente sarà confermata anche nei prossimi appuntamenti in programma, il Torneo di 3a Categoria limitato 3.4 di Giugno ma soprattutto il classico Open maschile e femminile di Luglio. Tornando al torneo giovanile appena concluso, la protagonista assoluta della settimana è stata l’empolese Asia Serafini, under 12 di bellissime speranze capace di aggiudicarsi sia il torneo di sua competenza, che quello Under 14 con avversarie di due anni più grandi. Nei tabelloni maschili, tra gli under 12 il giovanissimo Giorgio Porrino, al primo anno nella categoria e senza classifica, ha sbaragliato la concorrenza e dimostrato un livello di gioco che lascia intravedere ottime prospettive: in finale ha superato il pur bravo Pietro Michelotti che in semifinale aveva superato il pontederese Lorenzo Piacente. Nel tabellone under 14 dopo una finale spettacolare e combattuta si è imposta la testa di serie numero 1 Federico Fulgeri su Edoardo Bini. Tra i più piccoli, nel torneo Under 10 misto, vittoria di Nicolas Lepri su Lorenzo Arcangioli.

Per quanto riguarda i colori di casa, il torneo giovanile ha mostrato importanti segnali di crescita dopo anni di buio assoluto. Detto di Lorenzo Piacente, anche Claudio Farese ha raggiunto le semifinali tra gli Under 14, mentre Virginia Bianchini, pontederese tesserata per il Tc Santa Croce, è andata ancora meglio arrendendosi solo in finale alla fortissima Serafini. Buone prove anche per Tommaso Nocchi, Lorenzo Benucci, Gabriele Ballini, Jacopo Ciacchini, Gianmarco Lari, Sharon Donati e Gaia Coletti: il lavoro messo in atto dallo staff tecnico del Ct Pontedera, guidato da Bruno Del Soldato e Leonardo Azzaro e premiato con il riconoscimento di “Top School”, il più importante tra quelli previsti dalla Federazione Italiana Tennis, finalmente comincia a dare i suoi frutti.

UNDER 10 MISTO: Nicolas Lepri b. Lorenzo Arcangioli 63 62

UNDER 12 MASCHILE: Giorgio Porrino b. Pietro Michelotti 62 62

UNDER 14 MASCHILE: Federico Fulgeri b. Edoardo Bini 76 62

UNDER 12 FEMMINILE: Asia Serafini b. Virginia Bianchini 76 60

UNDER 14 FEMMINILE: Asia Serafini b. Giulia Landi 61 64

Exit mobile version