Mostra dell'artigianato, sale l'attesa per lo spettacolo del Sol Levante ”Samurai Spirit Kamui featuring Mika Kobayashi”

La mostra internazionale dell'artigianato a Firenze (foto gonews.it)

La mostra internazionale dell'artigianato a Firenze (foto gonews.it)

Prosegue con successo fino a giovedì 1 maggio la Mostra dell’Artigianato che ogni giorno, con un ricco carnet di eventi, offre l’opportunità di entrare in contatto con culture lontane. E’ il caso delle iniziative messe in campo negli stands dedicati al Giappone al piano Inferiore del Padiglione Spadolini e al Padiglione Cavaniglia dove si può assistere al rituale della vestizione del kimono e alla cerimonia del thé.

L’arte della vestizione del kimono cela dietro di sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni. Per la maggior parte delle donne infatti è impossibile indossare l’abito senza aiuto dal momento che il tradizionale completo femminile consiste di almeno dodici  parti separate, unite e fissate secondo regole precise. La scelta del kimono è connessa a numerosi simboli e sottili messaggi sociali legati all’età della donna, il suo stato civile e la formalità dell’occasione. Un evento ricco di fascino e mistero del quale potranno godere tutti i visitatori della fiera.

Sempre in tema di costumi e arte giapponese, domani, alle ore 18,00, al Teatrino Lorenese, va in scena lo spettacolo”Samurai Spirit  Kamui featuring Mika Kobayashi”, un mix fra tradizione  e modernità che vede unito il celebre gruppo teatrale di spadaccini giapponesi ‘Samurai Sword Artists Kamui” con Mika Kobayashi, cantautrice molto famosa  per i suoi tour a Tokyo, nelle altre città del Giappone e in Europa. Sarà possibile vedere all’azione Shimaguchi, fondatore nel 1998 del gruppo teatrale, salito alla ribalta da quando nel 2003 venne invitato dal regista Quentin Tarantino nel film “Kill Bill.vol.1” a dirigere la scena di combattimento di parte giapponese, oltreché ad interpretare uno dei personaggi.
Proseguono anche domani i corsi di cake design, di ricamo, di riciclo creativo. Alle ore 18,00 nello spazio di Bellezza e Benessere, in programma trattamenti di bellezza a cura delle Terme di Casciana Terme.
Infine al padiglione Cavaniglia, nello spazio della ‘Galleria dell’Artigianato’ verrà allestito uno slide show per la presentazione degli scatti fotografici di 9 giovani reporter del corso di fotografia della Scuola “The Darkroom Firenze”coordinato dal fotografo Michele Pero con il coinvolgimento di 6 botteghe artigiane, in collaborazione con Artex. Una serie di biografie “per immagini” che raccontano la creatività, la genialità, ma anche l’attenzione e la silenziosa dedizione che stanno alla base di ogni “creazione” artigianale. Set privilegiati sono stati le botteghe e i laboratori artigiani, scelti all’interno di una mappa ideale che attraversa diversi luoghi della nostra regione.

Fonte: Firenze Fiera