I makers di Roma animano e incantano con il loro ingegno l'area espositiva del Lazio alla Fortezza

firenze_mostra_artigianato_2014_maker_faire_rome5

 

La prima edizione europea della Maker Faire è stata ideata e organizzata da Asset Camera.
Asset Camera è l’Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma nata con il compito di organizzare e gestire servizi per favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale.
Per rappresentare il concetto d’innovazione applicato alla vita di tutti i giorni e per essere d’ispirazione alle nuove generazioni è nato un apposito Progetto Innovazione ideato da Asset Camera.
All’interno di questo progetto si colloca, come parte di un percorso pluriennale, la volontà di realizzare la prima Maker Faire Europea. I promotori credono fortemente che il movimento dei Makers possa essere in grado d’ispirare un nuovo modo di fare impresa. L’industria italiana, infatti, nasce non solo dagli impianti di ricerca e sviluppo, ma da un tessuto costruito sulla cultura del “saper fare” in modo unico e spettacolare.

I makers romani hanno trovato spazio all'interno del Padiglione delle Ghiaie, nella Fortezza da Basso, in occasione dell'ospitata della Regione Lazio alla 78a Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze.

Sensori indossabili, robot, stampanti 3D, internet delle cose, design eco-sostenibile, giochi creativi ed elettronica open source sono solo alcune delle tecnologie che fanno parte della cassetta degli attrezzi dei nuovi artigiani digitali.

Il modo migliore per conoscere i makers e il loro “saper fare” è incontrarli faccia a faccia, soprattutto per costruire qualcosa insieme.

Alla mostra dell’Artigianato avrete l’occasione per vivere un’anteprima di Maker Faire Rome, visitando lo stand all’interno dell’area espositiva dedicata alla Regione Lazio. In programma fino al 1 maggio ci sono laboratori, giochi e installazioni interattive.

Ecco una lista degli espositori a cui abbiamo dato spazio nel video di gonews.tv

DiScienza è un’associazione che si occupa di comunicazione scientifica e approccio creativo alla tecnologia. In occasione della Mostra dell’Artigianato, organizza attività rivolte a tutte le età (LightLab, Officina Robot, Razzi ad Aria, Picchio Oscillante, MindBot) e due laboratori speciali – solo il 25-26-27 – per ragazzi: Circuididò! (5-12 anni) e ArduSumo (12-18 anni). Iscrizioni e informazioni sono disponibili presso lo stand della Mostra.

Etsy Italia Team è il gruppo creato dai venditori italiani sulla piattaforma di artigianato Etsy, allo scopo di supportarsi l’un l’altro. A Firenze organizza l’evento Craft Camp, dedicato a tutte le persone che amano il “saper fare” e vogliono creare oggetti con le proprie mani.

Roma Makers è la rete di persone che connette le realtà legate al mondo dei Makers presenti sul territorio di Roma. In occasione della Mostra dell’Artigianato saranno esposti progetti di stampa 3D, kit per giochi da tavola, arredamento, sculture cinematiche, gadget, scanner, plotter e lampade realizzate con materiali industriali riciclati.

SPQwoRk è uno spazio di coworking dove giovani creativi sviluppano idee e lavoranofianco a fianco in un ambiente condiviso. Alla Mostra saranno esposti due tavoli interattivi per esplorare il mondo dei Fab Lab e diversi progetti da toccare direttamente con mano.

Solido3D è un’azienda romana che offre servizi professionali dedicati alla fabbricazione digitale. Il suo punto di riferimento sono designer, architetti, scenografi, artisti ed agenzie di comunicazione. Saranno presentati progetti di scansione tridimensionale in tempo reale e oggetti stampati in 3D.

Underwelt Il plotter verticale è un dispositivo in grado di realizzare disegni di grandi dimensioni, partendo da grafiche vettoriali realizzate al computer. Vederlo al lavoro mentre disegna con un tratto quasi umano è una sensazione molto coinvolgente.