Il partigiano combattente Gennaro Barboni, 90 anni di età, e “di resistenza” dicono a Follonica, ha presenziato alla festa del 25 aprile insieme a tanta gente: giovani, istituzioni, sindacati, associazioni, musicisti e rappresentanze operaie di Piombino (ricevute anche nella sala del consiglio comunale).
“Una bella commemorazione” ha chiosato alla fine Barboni (sorridente nella foto con Floris, Angiolini e Norcini), applaudito durante gli appropriati interventi del sindaco Baldi e di Nicola Giordano, 52enne nuovo presidente della sezione locale dell’Anpi.
Quest’ultimo ha invitato tutti a “superare il distacco dalla cosa pubblica con la partecipazione e con una politica diversa dotata di progettualità che richiamandosi alla resistenza sia al servizio della collettività secondo i dettami della costituzione”.
Giordano ha rivolto un appello ai giovani perché si iscrivano all’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) che “non è un partito perché vi si aderisce non per scelta partitica bensì per la sua storia, per la memoria, per i valori e i principi dell’antifascismo”. In chiusura sono stati ricordati e applauditi il partigiano follonichese Ivo Boscaglia e “gli amici della resistenza”, Iva Benini Bolognesi, Don Enzo Greco e il prof. Ivan Tognarini, deceduti nei mesi scorsi.