A lezione di potatura di olivo alla Mostra di Artigianato. I 'maestri' arrivano da Pescia

L'incontro sulla potatura dell'olio con Giuliano Incerpi e Rolando Molendi del CoRiPro di Pescia alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (foto gonews.it)

L'incontro sulla potatura dell'olio con Giuliano Incerpi e Rolando Molendi del CoRiPro di Pescia alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (foto gonews.it)

Una simpatica dimostrazione per capire come si fa a innestare un olivo che poi produrrà quell'olio toscano invidiato e gustato da tutto il mondo. L'esibizione si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, sabato 26 aprile, ala Fortezza da Basso in occasione della 78esima Mostra Internazionale dell'Artigianato, allo stand di promozione regionale verso Expo Rurale di settembre al Parco delle Cascine a Firenze ed Expo 2015 a Milano.

Gli insegnanti d'eccezione arrivano direttamente da Pescia, ovvero dal CoRiPro, consorzio per la certificazione volontaria delle piante di olivo: sono il portavoce Giuliano Incerpi e l'innestino esperto Rolando Molendi.

L'olivo di Pescia è il principe della produzione mondiale: le piante della Valdinievole vengono esportate in tutto il mondo e rappresentano un'eccellenza della Toscana. CoRiPro lavora anche a fianco dell'istituto agrario di Pescia per insegnare ai giovani questa tradizione e permettere così la prosecuzione di questa attività artigianale che nessuna macchina potrà essere in grado di sostituire.

Nel video, che pubblichiamo a breve, Incerpi e Molendi illustrano come funziona la propria attività e lo scopo di queste lezioni che vogliono avvicinare anche il comune cittadino ai segreti della campagna e delle produzioni d'eccellenza.