Arte e sport a braccetto nella festività di Pasquetta. Quest'anno la 26esima “Maratonina Città di Prato”, in programma come da tradizione per il lunedì dell’Angelo, strizzerà l’occhio al Museo di Palazzo Pretorio: gli sportivi che parteciperanno alla manifestazione e che, successivamente, si presenteranno al Pretorio con la pettorina della maratona avranno diritto a uno sconto sul biglietto d’ingresso e a una riduzione del 10% per acquisti al bookshop.
In particolare, i partecipanti alla maratonina provenienti da fuori Prato pagheranno l’ingresso ridotto (6, anziché 8 euro), oltre a usufruire dello sconto del 10% al bookshop: i residenti nel comune di Prato, oltre a pagare come avviene di solito il biglietto ridotto (6 euro), potranno beneficiare dell’agevolazione sugli articoli del bookshop. Valida solo per il giorno di Pasquetta, la promozione è stata pensata per valorizzare un’eccellenza come il Museo di Palazzo Pretorio recentemente restituito ai pratesi, approfittando del fatto che per la maratonina si prevede l’arrivo di tante persone in città (si conta già un migliaio di iscritti). Per l’occasione, sarà fatto un volantinaggio in piazza delle Carceri, punto di arrivo della gara podistica, in modo da promuovere l’iniziativa dello sconto.
Ricordiamo inoltre che per Pasqua e Pasquetta il Museo rimarrà aperto dalle 10 alle 20 con orario continuato (la biglietteria chiude un’ora prima) e che è possibile partecipare alle visite guidate in programma nei due giorni di festa alle 17, telefonando al call center (0574 1934996). In caso di prenotazione tramite call center si dovrà pagare, oltre al costo del biglietto (intero 8 euro, 6 euro ridotto per i residenti di Prato, over 65 e ragazzi fino a 26 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni), 1.50 euro per la prevendita (eccetto i residenti nel comune di Prato) e 4 euro per la visita. Inoltre ci si può iscrivere in biglietteria nella giornata stessa fino a esaurimento dei posti liberi. Disponibili anche le audioguide (3 euro per la singola, 5 per la doppia), sempre preziose per addentrarsi tra i capolavori del Pretorio, oltre alle guide edite da Giunti, dall'inconfondibile copertina rossa con i loghi del Museo, da acquistare al bookshop al prezzo di 10 euro.
Info: www.palazzopretorio.prato.it; pagina Facebook e profilo Twitter “Palazzo Pretorio”.
Fonte: ufficio stampa