Quattrocentosessantanove cadetti di ottantotto società si sono sfidati sui tatami del 105 Stadium nella prima giornata della ventiseiesima edizione del Trofeo Internazionale Genova Città di Colombo. Con questa premesse la gara si presentava impegnativa per i cadetti del Judo Kodokam Empoli presentatosi all’appuntamento con Mattia Guidi e Carmelo Massimo Folino nei 60 Kg. e Alessio Di Clemente e Elias Calore nei 50 Kg.
Parte bene Mattia vincendo per ippon il primo incontro per poi uscire dalla gara al secondo combattimento per una ingenuità di troppo. Subito in salita invece la gara di Alessio che soffre durante il primo incontro che perde dopo aver provato di tutto per aggiudicarsi l’incontro contro un avversario che si è limitato a controllare la gara ma che comunque arrivando in finale riesce a rimettere in gioco il nostro atleta. A questo punto però Alessio non si lascia sfuggire la nuova occasione e raggiunge il podio vincendo quattro incontri tutti per ippon raggiungendo: 3° classificato. Bravi anche i nostri Elias che perde il primo incontro per immobilizzazione dopo aver condotto fino a quel momento la gara e Carmelo che purtroppo perde anche lui il primo incontro, senza però essere ripescati ed avere una seconda occasione per rifarsi.
Nel pomeriggio della stessa giornata si disputavano a Pietrasanta le Qualificazioni ai Campionati Nazionali UISP ed i nostri cadetti di ritorno da Genova si sono uniti agli altri atleti della palestra Empolese per cercare di aggiudicarsi il lasciapassare per le finali nazionali UISP che si disputeranno il 10 e 11 maggio p.v. a Cesena. Sono riusciti nell’impresa Mattia Guidi, Carmelo Massimo Folino, Alessio Di Clemente, Martina Calugi e Folino Leonardo.
Fonte: Judo Kodokan Empoli