Il consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno incontra i Comuni della Valdelsa e la Provincia di Siena

L'incontro del Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno con i Comuni della Valdelsa e della Provincia di Siena

Si è svolto stamattina, nella sala consiliare del Comune di Poggibonsi, un incontro tra i vertici del Consorzio di Bonifica n. 3 Medio Valdarno, guidati dal presidente Marco Bottino i Comuni della Valdelsa e del Chianti Senese.

All’incontro erano presenti sindaci e assessori di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e i rappresentanti della Provincia.

 

L’incontro, organizzato dal presidente della Provincia di Siena, Stefano Bezzini, oltre a permettere la presentazione del nuovo Consorzio, ha consentito di fare il punto della situazione su quanto è stato fatto, quanto in corso d’opera e sui prossimi obiettivi del Consorzio di Bonifica n. 3 Medio Valdarno.

 

Nel definire la strategia d’azione per il futuro si è ritenuto prioritario, oltre a garantire una sempre maggiore sicurezza idraulica sui principali corsi d’acqua del territorio, anche dare una forte attenzione ai corsi d’acqua minori. Nel corso dell’incontro è stata illustrata la volontà del Consorzio di completare gli interventi di recupero, sistemazione e messa in manutenzione delle sponde dell’Elsa a Poggibonsi: l’ultimo tratto su cui saranno effettuati i lavori è quello a monte del ponte di Via Carducci.

 

È stato anche illustrato il sistema di geo-referenziazione delle attività (il Sistema Informativo Territoriale, SIT, disponibile alla pagina: http://www.cbtc.it/?page_id=364) sviluppato negli ultimi anni dall’ormai ex Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale e che è intenzione della nuova amministrazione estendere a tutto il territorio del Medio Valdarno allo scopo di fra vedere a tutti, amministrazioni, associazioni e cittadini-consorziati i luoghi e le tempistiche dei lavori.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’incontro - commenta il presidente, Marco Bottino - e ringraziamo gli enti locali che vi hanno partecipato. Questo serio e fattivo confronto è la migliore risposta a quanti negli ultimi giorni hanno evocato, anche proprio da quei territori, l’abolizione dei consorzi di bonifica perché enti inutili”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina