"Il Consigliere Biuzzi, se non fosse sempre assorto ad ascoltare i suoi tormentati pensieri, forse potrebbe ascoltare e, magari capire, le ragioni anche degli altri che, pur se di minoranza, sono come lui stati eletti.
In breve,
1) il P.D. si accorge solo oggi della “ferita” della ex Vitrum? Dopo tutti questi decenni dalla chiusura, casualmente, proprio alla vigilia delle elezioni?
2) come Consiglieri di Rifondazione-Comunisti Italiani, abbiano più volte sollecitato l’Amministrazione per trovare una sistemazione adeguata dell’area, come di quella della ex Montepagani in via Pratignone.
3)siamo convinti che il progetto di massima presentato ed approvato in solitaria dal P.D., sia la peggior soluzione possibile, perché stravolge tutto l’assetto urbanistico e aggiungerà ulteriore caos alla viabilità di tutta la città.
4) i possibili acquirenti per i quali ci sembra studiata l’operazione sono qui cittadini che lavorano e vivono nell’area fiorentina, i quali possono approfittare dei prezzi sensibilmente più bassi della nostra città. Niente da eccepire sulla libertà di scegliere dove vivere di chiunque. Ma, di fatto si trasforma Empoli in una periferia dormitorio.
Infine, noi pensavamo per quell’area un progetto che certamente ne potesse permettere la bonifica e la riqualificazione, ma che desse alla città un nuovo spazio da vivere e non una fortezza chiusa dai quattro lati con spazi a verde interni ad esclusivo uso degli inquilini".