La discesa in campo del dj certaldese, Francesco Casaburi, per tutti Farfa, fa registrare ancora la suo eco. Stavolta a parlare è un amico del dj, il poggibonsese Matteo Meschini che fa una analisi delle parole di Farfa e al tempo stesso ritorna sui fatti che portarono allo stop della serata del gennaio 2011 per festeggiare all'Ypsilon i 25 anni di attività con la 'Farfa Anthology'. Nomi, date, fatti che Meschini racconta, senza fare sconti:
In questi giorni è uscito un articolo riguardante la "discesa in campo" di Francesco Farfa con Forza Italia.
Sono arrivate moltissime mail, telefonate e messaggi, alcuni positivi alcuni negativi.
Ovviamente il problema non è essere criticati, quello fa parte di ogni decisione che prendiamo nella vita ma visto che negli ultimi 10 anni sono stato una delle persone più vicine al Dj Francesco Farfa e alla persona Francesco C. (Molti di voi che giudicano la persona non ne sanno neanche il cognome reale) voglio permettermi di elencarvi certi elementi che a molti sembra siano sfuggiti, spero per distrazione e non per stupidaggine.
1. Specifichiamo subito che nessun Farfa si è unito a nessun partito politico che concorre alle amministrative di Certaldo, ha solo aperto ad essere interpellato per questioni di cui forse ne sa qualcosa in più di molti mezzi politicantotti di campagna.
2. Se anche fosse, dove starebbe il problema? Che dietro a quella bandiera c'è la faccia di Silvio Berlusconi? Mi sembra un po' superficiale come valutazione di un politico visto che stiamo parlando di un paese di 15000 anime forse. Pensate che Berlusconi si preoccupi di quello che succede a Certaldo (nulla tra l'altro)? Pensate che a Francesco interessi dare un sostegno al Cavaliere per un qualunque assurdo motivo? Se siete intelligenti ovviamente sapete la risposta, per non dimenticarsi del fatto che forse dovreste chiedervi il perché si sarebbe schierato da una parte anziché dall'altra invece che sparare a zero.
3. Se si fosse candidato con il PD nessuno avrebbe battuto ciglio, questa è la differenza che si nota tra le due fazioni politiche, a partire dal piccolo Comune fino ad arrivare a realtà più importanti. Su questo punto cari PD avete da imparare dall'altra parte. Non è giusto denigrare sempre tutto quello che è "diverso" da voi.
4. State a giudicare una persona che nella vita ha fatto più Km di tutti i Certaldini messi insieme e si è confrontato con realtà appartenenti ad ogni continente. Forse il suo pensiero può essere più utile di quello di persone che hanno vissuto due Circoli e una Cooperativa, no? Forse lo ritenete uno stupido, ma vi posso assicurare che essere Farfa da 30 anni quasi, non è certo conseguenza di stupidità, perché per fare quello che ha fatto ci vuole molta più testa di quello che pensate.
5. PUNTO CARDINE: Se anche avesse deciso di candidarsi sindaco (mi ci scappa da ridere a pensare che qualcuno ci creda) secondo voi, avrebbe dovuto candidarsi con quella parte politica che 3 anni fa ci ha chiuso un evento a 4 ore prima dell'inizio con X000 Euro di spese già fuori? Quell'episodio lo conoscete tutti e sapete che non si parla di una "cancellazione onesta e giustificata". Solo l'ennesima dimostrazione di quanto quelle persone che sono nei nostri e vostri uffici comunali vogliono evitarsi ogni responsabilità, ma se non sbaglio sono messi lì apposta per prendersi responsabilità, che si tratti di un evento ludico o di risolvere i problemi del lavoro. A mio parere agli eventi ludici non dovrebbero neanche pensarci visto che i problemi ci sono e sono molto più importanti di un party in Discoteca.
Vorrei sottolineare però, perché certe cose bisogna saperle, che al primo anno, ai signorini del PD che gestiscono la discoteca Ypsilon (e non mi dite che quella è una struttura esterna che non c'entra niente con il Partito perché sareste soltanto ipocriti) riconoscemmo un affito pari a 3 volte quello richiesto normalmente da loro negli eventi successivi. Ci avevano proposto il locale gratuitamente, noi non accettammo e decidemmo di garantirgli un affitto adeguato per riconoscenza e perché non ritenevamo giusto approfittarsene. L'anno dopo fu riconosciuto a noi un bel VAFF, la festa non la fai perché manca un piano anti-incendio che magicamente è riapparso due settimane dopo. Questo fu il trattamento. NESSUNO DA PARTE DEL COMUNE O ESPONENTE DEL PD (IL VICE SINDACO PD SE NON ERRO, HA FIRMATO L'ORDINANZA) SI E' DEGNATO DI SCUSE : QUESTA E' LA COSA BEN PIU' GRAVE!!!.Tra l'altro noi ringraziammo il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri, che la mattina stessa si mise al telefono per aiutarci (eppure è PD anche lei, per ribadire il concetto che non si deve etichettare niente).
Quindi mi domando…ma di cosa parlate? Cosa aprite a fare quella bocca se non sapete neanche una virgola di quello che succede oltre alla Televisione e al vostro Bar paesano di fiducia?
Vorrei aggiungere un'ultima cosa che non c'entra niente con questo discorso ma visto che qualcuno l'ha tirato fuori voglio rispondergli:
Due o tre stupidi hanno colto l'occasione per giudicare negativamente Farfa come Dj con la scusa di un articolo su Forza Italia.
1. Ma cosa c'entra? Potrebbe essere il peggiore Dj del mondo ma non si mettono i dischi in Comune (sfortunatamente).
2. Se giudicate i politici per come giudicate i DJ siamo messi peggio di quello che pensavo, ma non stiamo qui a parlare di Farfa come DJ, perché i fatti parlano da soli da 30 anni a questa parte.
Non siete stati capaci di etichettarlo musicalmente in 30 anni e ora volete farlo sotto il profilo umano senza neanche sapere chi è...?