gonews.it

Siparietto politico a Ludicomix: Brenda Barnini e Gabriele Sani si sfidano su un gioco satirico. Seimila visitatori

Gabriele Sani sfida Brenda Barnini a Ludicomix di Empoli

Ludicomix di Empoli è una manifestazione affermata, una realtà sempre più importante nel panorama degli eventi ludici nazionali, si è appena chiusa con numeri di straordinario successo.

Secondo le prime stime della segreteria organizzativa sono 6.000 le presenze registrate, un afflusso superiore ad ogni più rosea aspettativa che ha toccato l'apice nel pomeriggio di domenica, nonostante lo scroscio di pioggia e il temuto sciopero dei treni.

CHE PERSONAGGI – In gara nel concorso Cosplay (giocare coi travestimenti) si è vista una vera fiumana di personaggi, i migliori dal cinema, manga, fumetti e videogiochi. Centinaia di cosplayers già sabato si erano impadroniti del Palazzo delle Esposizioni e del suo parco, domenica è stata una vera apoteosi fin dalla prima mattina. Le stime sui biglietti staccati (chi viene in costume entra col biglietto ridotto) parlano di  800 cosplayers nell’arco delle due giornate, e più di 100 si sono iscritti al contest del pomeriggio.

NON SOLO COSPLAY – Ludicomix è un ventaglio di eventi, giochi, incontri, occasioni, workshop e attimi emozionanti senza pari. Potrebbe durare una settimana e non riusciremmo a vedere tutto. Ogni spazio ha vita a sè, dalla mini-sala di proiezione (con il pluripremiato corto di animazione Cantarella con allestimento curato dal regista stesso, Diego Dada) alle mostre di foto e illustrazioni che raccontano sogni, ai tavoli dove si viene a imparare giochi ma anche tecniche creative, come il “visual storytelling” che insegna a raccontare le storie con un approccio visivo professionale.

INDIPENDENT WEB PROJECT – Saltare il pranzo per gli Youtubers? Certo, se a parlare sono i Fancazzisti Anonimi! Un pubblico giovanissimo ha affollato la tensostruttura che ospita il palco da mezzogiorno e per quasi tre ore non ha smesso di applaudire e ridere con Simone, Valerio, Alberto Pagnotta e altri. Indipendent Web Project è un singolare raduno-conferenza: sono i giovani e amatissimi gestori di canali Youtube che fanno spettacolo illustrando e proponendo i loro progetti futuri: un modo insolito e divertente, molto “community”, di raccogliere fondi per realizzare le proprie web-imprese. Letteralmente inseguiti dai fans (sono oltre 300.000 i followers dei Fancazzisti su Youtube) Simone & C. hanno continuato le loro performance fin nel mezzo del giardino, mentre in segreteria imperversava con improbabili interviste Alcedo Video.

OSPITI A SORPRESA - Gli autori di “Scendincampo – Corri la tua campagna elettorale” avevano invitato tramite facebook i candidati a sindaco del Comune di Empoli a provare il loro gioco satirico. Brenda Barnini, candidata nelle liste del PD e Gabriele Sani del Movimento 5 Stelle hanno raccolto la sfida, e giocato assieme divertendosi. Brenda ha poi continuato la sua visita, felice della calorosa accoglienza ricevuta dagli organizzatori del Ludicomix  "Il salto di qualità che Ludicomix ha compiuto è evidente: questi ragazzi ogni anno regalano a Empoli un grande evento che merita di essere sostenuto e aiutato a crescere; oltre che essere un appuntamento immancabile per la nostra città è una manifestazione da considerare, nel suo genere, tra le più conosciute d’Italia, una bellissima festa che ci dà lustro".

Il sorriso di tutti, visitatori come espositori, oltre ai tanti messaggi e gli album di foto arrivati dai social network, sono stati il riconoscimento più bello per l'organizzazione curata dall’Associazione Ludicom assieme a tanti amici che prestano la loro opera, principalmente per passione.

Un grazie a tutti e appuntamento a Ludicomix 2015, salutando in coro con il jingle della canzone ufficiale: Ludi-lù Ludi-lù  LudiLudiLudi –LU’!!

 

Exit mobile version