gonews.it

Giustizia, due passi importanti, Bini (Pd): il nuovo giudice del lavoro e convegno sul carcere con il sottosegretario Ferri

Caterina Bini

 

In questa settimana si sono segnatidue importanti passi in tema di giustizia per il territorio della provincia di Pistoia.

Da lunedì scorso ha preso servizio presso il tribunale di Pistoia il nuovo giudice del lavoro, dott.ssa Maria De Renzis. Rispetto a questo problema l’On. Caterina Bini aveva presentato un’interrogazione parlamentare a dicembre scorso, evidenziando che la sede risultava vacante a Pistoia da quasi due anni, con conseguenze pesantissime per l’allungamento dei tempi e l’incertezza generata da questa situazione.

Ieri si è svolto poi, alla presenza anche del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, il convegno sulla situazione del carcere di Pistoia, il più sovraffollato a livello toscano.

Subito prima del convegno la deputata pistoiese ha visitato nuovamente, accompagnata questa volta anche dal Sottosegretario, il carcere di Pistoia: la situazione è oggettivamente migliorata rispetto ad un anno fa, ma tanti sono ancora i progetti in corso per migliorarne lecondizioni.

Il Sottosegretario, nel ringraziare l’On.Caterina Bini per averlo sensibilizzato più volte rispetto alle problematicità pistoiesi, ha preso l'impegno a seguire anche alcune iniziative e progetti che sono stati posti durante il convegno: in primis lo spostamento della sezione semiliberi nel Convento dei frati cappuccini di via degli Armeni, rispetto al quale la stessa Bini aveva già interessato qualche tempo fa il Ministro ed il Sottosegretario,  ed il progetto per il fine pena insieme ai familiari.

Si tratta di due importanti passi avanti per il nostro territorio – ha dichiarato l’On. Caterina Bini – Dopo due anni si risolve finalmente il problema della mancanza di un giudice del lavoro a Pistoia, con l’assegnazione in servizio della dott.ssa De Renzis, a cui colgo l’occasione per augurare buon lavoro.”

Rispettoal tema del carcere, il Sottosegretario Cosimo Maria ferri è la persona che ha seguito fin dall’inizio la questione relativa al progetto di spostamento della sezione semiliberi, che consentirebbe, insieme ad altri progetti che il Direttore della casa circondariale sta portando avanti, di liberare un po’ di spazio all’interno della struttura – ha continuato la parlamentare – Conquesta visita ha potuto verificare la concretezza del progetto e la reale volontà, da parte di tutti gli attori pistoiesi, per contribuire a realizzarlo. Attendiamo a questo punto con fiducia l’attuazione del progetto.”

Exit mobile version