Maurizio Prina con gli assessori Bove e Silvano in visita all'Anffas. Interessa oltre 300 utenticon laboratori e progetti

A casa nostra - laboratorio

A casa nostra - laboratorio

Nella mattinata di ieri (9 aprile) il dirigente alle politiche sociali del Comune di Lucca, Maurizio Prina, accompagnato dagli assessori Gabriele Bove e Elena Silvano dei Comuni di Capannori e Altopascio, dai dirigenti ed assistenti sociali dei Comuni di Porcari e Pescaglia e dal Luigi Rossi della Asl 2 di Lucca, ha fatto visita nelle sedi dell'associazione Anffas onlus di Lucca.

La visita è stata molto gradita da ragazzi, genitori e operatori, un gesto di particolare attenzione verso una storica realtà del terzo settore presente a Lucca da oltre trent'anni, che gestisce progetti e laboratori decisamente all'avanguardia, interessando oltre trecento utenti sul territorio e le rispettive famiglie.

 Il gruppo è stato accompagnato da alcuni responsabili di Anffas Lucca, tra cui la presidente Vania Nottoli, la vice presidente Nina Zanetti Chierici, il direttore Manuel Graziani, la coordinatrice Ilaria Fabbri e i membri del direttivo Anffas Sandro Papini e Alberto Puccinelli.

Il passaggio successivo ha visto il gruppo visitare le storiche serre di Carraia dove viene svolto il progetto floricoltura e la casa famiglia l'Aquilone di S. Leonardo in Treponzio, dove i ragazzi trovano accoglienza e assistenza tutti i giorni dell'anno in modalità "H24".

Il gruppo si è successivamente spostato nella struttura "Pitù" (Per te) che fa parte del complesso delle scuole medie “Chelini” a S. Vito. Il centro, recentementre ristrutturato, ospita anche i laboratori di falegnameria e ceramica utilizzati per gli inserimenti lavorativi di persone diversamente abili dalla cooperativa Cose e Persone, di emanazione Anffas.

 Durante la visita sono stati illustrati dai vari ragazzi e responsabili i progetti teatrali "Testa tra le nuvole", spettacolo curato da ragazzi con disabilità e in partenza nel mese di maggio, il progetto di ceramica e artigianato Accessori a 4 zampe, una proposta di sucesso nel mondo del Pet dove i ragazzi producono oggetti di tendenza per animali, i servizi di pulizia svolti dalle ragazze della cooperativa Cose e Persone e il progetto educativo Pecora Nera dove i ragazzi dell'associazione trovano concreti sbocchi lavorativi e di inclusione.

 La visita è terminata al centro Pitù dove il dirigente ha pranzato insieme a utenti e operatori durante un rinfresco organizzato dal ristorante Pecora nera, gestito dalla cooperativa Anffas “Segni particolari nessuno”.

Floricoltura Carraia

Floricoltura Carraia

I rappresentanti dei comuni sono stati accolti nella sede di Villa Vecchiacchi all'Arancio per poi spostarsi nel nuovo centro "A Casa Nostra" costruito nel 2013 a San Pietro a Vico dove gli operatori hanno illustrato il lavoro quotidiano con i ragazzi. Questo di San Pietro a Vico è il centro multifunzionale dell'associazione che ospita circa 40 utenti, con laboratori, refettori e dove l'associazione intende realizzare a breve una palestra per l'attività psico-motoria e di socializzazione, il tutto acquistato e ristrutturato dall'Associazione, senza alcun aggravio per gli enti pubblici locali, grazie alla generosità dei familiari Anffas e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca.

che, con il loro sostegno, hanno permesso di rilanciare un nuovo modello sociale in cui pubblico e privato collaborano e propongono soluzioni per superare le difficoltà, anche quelle apparentemente insormontabili della disabilità intellettiva e relazionale.

Anfass - Centro Pitù

Anfass - Centro Pitù

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina