La Giunta toscana dovrà attivarsi per scongiurare la soppressione degli intercity che si muovono sulla linea Chiusi-Orvieto-Roma. È quanto dispone una mozione presentata dal consigliere Antonio Gambetta Vianna e approvata dall’Aula nella seduta del 9 aprile.
Appena prima della votazione l’assessore ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli ha precisato che l’intercity 581, che garantisce l’arrivo nella capitale, non è a rischio in quanto sotto contratto con il ministero. Per quanto concerne il 592 (che permette il ritorno nella fascia oraria 15/18), non ci saranno modifiche almeno per tutto il mese di giugno. La Giunta è comunque impegnata per mantenere il servizio, ha chiarito l’assessore.
LINEA CHIUSI-ROMA – Regione approva mozione Ncd per scongiurare soppressione Intercity
Il Consiglio Regionale ha approvato la mozione presentata dal capogruppo PT/Nuovo Centrodestra, Antonio Gambetta Vianna, all’indomani della notizia sulla soppressione dell’Intercity 581 delle 7.10 (in arrivo a Roma alle 8.26) e degli Intercity 592, 594 e 596 sulla linea Chiusi-Roma. A darne notizia è lo stesso Gambetta Vianna che ringrazia «i colleghi consiglieri per aver approvato una mozione nata per tutelare gli interessi dei pendolari che si muovono sulla linea Chiusi-Orvieto-Roma».
L’esponente del Nuovo Centrodestra si era sin da subito messo in moto chiedendo alla Regione di «combattere» visto che Trenitalia si sarebbe giustificata in base ai posti prenotati, «quando è vero che molti utenti hanno l’abbonamento». Grazie a questa mozione approvata dal Consiglio Regionale, adesso la Giunta dovrà attivarsi nei confronti di Trenitalia per scongiurare la definitiva soppressione di quegli Intercity.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
