Il prossimo 16 Aprile, alle ore 17, in Sasso Pisano, Via dei Lagoni, 25, verrà inaugurato il birrificio "Vapori di Birra", primo esempio in Italia di produzione di birra artigianale che sfrutta come energia primaria la geotermia. Dalle 17.00 si potrà, gratuitamente, degustare birra artigianale di alta qualità con l’accompagnamento di specialità alimentari locali, in un viaggio dei sensi nella gioia e nello stupore per i prodigi della natura.
Il nostro birrificio nasce da un sogno, racconta Edo Volpi, A.D. di Vapori di Birra, “dall’idea di imbrigliare il vapore che esce dalle profondità della terra e utilizzarlo anche nella vita quotidiana, per fare la birra , per esempio. Infatti, siamo i primi in Italia a impiegare il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale brassicolo, nel rispetto dell’ambiente e con la consapevolezza che il sentimento ecologico è un valore da proteggere”.
“Nella nostra birra artigianale - continua Chiara Volpi, che si occupa in prima persona della produzione della bevanda insieme a Liliana Grazzini e Luciana Volpi, - “ ogni ingrediente - acqua, cereali, luppolo – e anche il calore che innesca il magico processo della fermentazione è solo frutto della terra, e questo offre l’opportunità di creare un prodotto esclusivo oltre che di alta qualità. Ad oggi le nostre creature sono la GEYSER , la SOLFUREA e la MAGMA,ognuna con le sue specificità e peculiarità”
Appuntamento quindi mercoledì 16 aprile, a partire dalle ore 17.00 al BrewPub. Lo staff al completo di Vapori di Birra vi aspetta per farvi assaporare gratuitamente la GEYSER. Sarà inoltre possibile vistare il birrificio e scoprire, come disse un anonimo saggio, che “ Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra.”
Fanno parte della società Vapori di Birra: Edo, Luciana e Chiara Volpi, Liliana Grazzini, Domelia Ruffini , Pascal Giordano e la Coop val di Cecina-Val d’Era.
Mercoledì 16 Aprile, alle ore 17, in Sasso Pisano, Via dei Lagoni, 25, verrà inaugurato il birrificio "Vapori di Birra", primo esempio in Italia di produzione di birra artigianale che sfrutta come energia primaria la geotermia.
Interverranno: Assessore Regionale all'Ambiente Annarita Bramerini; Presidente della Provincia Andrea Pieroni; Sindaci dei Comuni di: Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Pomarance; per il CoSviG: Presidente Piero Ceccarelli, Direttore Generale Dr.Sergio Chiacchella; per la Cassa di Risparmio di Volterra: Direttore della Filiale di Casteluovo; per Enel Green Power : il Responsabile Geotermia Ing Massimo Montemaggi, responsabile Operation Impianti Geotermici Ing. Roberto Parri , Sara Montomoli, Fabio Sartori,; per il Polo tecnologico di Navacchio: D.ssa Elisabetta Epifori, D.ssa Gaia Orlandi, D.ssa Monica Forconi; per la Comunità del Cibo: Presidente Mario Tanda, Federico Maggi e altri soci.